Associazione Angelo Mariani: dedicato a Beethoven il secondo appuntamento di “Ravenna Musica”

Più informazioni su

Mercoledì 8 febbraio 2017 al Teatro Alighieri alle ore 20:30 ad eseguire composizioni del maestro di Bonn, sarà una delle più solide formazioni della città, l’Orchestra da Camera di Ravenna.

 

La compagine, fondata nel 2001, è regolarmente ospite di stagioni concertistiche di tradizione e ha suonato in luoghi di interesse storico quali il Duomo di Milano, la Basilica di Santo Stefano di Bologna e la Basilica di San Vitale a Ravenna. Da dieci anni è ospite del Memorial Day, organizzato dall’Associazione Ravenna Eventi. A dirigerla sarà il suo fondatore e direttore stabile, il maestro ravennate Paolo Manetti, che al diploma di direzione d’orchestra affianca quello di Composizione, musica corale e direzione di coro.

 

Manetti, che ha diretto orchestre come la Chambre de Genève, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra da camera di Mosca, è ideatore di alcune iniziative musicali ravennati, come la rassegna Organo e Orchestra nel Romanticismo e il Concerto per la Commemorazione dei Defunti. Il programma del concerto, che si avvale del contributo della Rosetti Marino, prevede dopo l’Ouverture da Egmont, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1. Composto fra il 1795 e il 1798, fu probabilmente eseguito da Beethoven durante la tournée concertistica del 1798 a Praga.

 

Il concerto prevede la partecipazione nel ruolo di solista di Andrea Bacchetti, talentuoso pianista che dopo il suo debutto a 11 anni con i Solisti Veneti, ha intrapreso una brillante attività concertistica. Nella seconda parte l’orchestra eseguirà la Sinfonia n. 2, opera completata nel 1802 e pervasa di energia e serenità, nonostante la vita di Beethoven attraversi uno dei momenti più dolorosi, con il manifestarsi della sordità in forma acuta e la conseguente decisione di abbandonare la carriera concertistica.

Più informazioni su