Cinema e accoglienza dello straniero, domani si chiude la rassegna con Miracolo a Le Havre

Più informazioni su

Martedì 21 febbraio si conclude la rassegna di cinema sul tema della Immigrazione e della accoglienza dello straniero, organizzata dalla direzione del corso “Pratiche Sociali e Giuridiche sull’Accoglienza e Integrazione dei Migranti”, Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia e Ravenna Cinema, a ingresso libero e con degustazione di prodotti equo e solidali a cura di Villaggio Globale.

In proiezione, alle 20, al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze 1, Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki.

Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa con la moglie Arletty, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita il suo lavoro. Il caso lo mette di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l’incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall’Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l’aiuto dei vicini di casa, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a raggiungere la madre in Inghilterra.

L’ingresso è libero e con degustazione gratuita di prodotti equo e solidali a cura di Villaggio Globale. La visione del film sarà accompagnata dalla guida alla visione di Andrea Panzavolta, autore di numerosi saggi sul cinema.

Il commento degli organizzatori:

Il processo migratorio ha assunto dimensioni talmente imponenti da esigere un’attenzione responsabile e diffusa. Allo scopo di far prevalere un approccio razionale, senza rimanere ostaggio di provocazioni emotive o meramente propagandistiche, si è pensato ad un’iniziativa che possa sollecitare una più attenta riflessione. La particolare efficacia del linguaggio cinematografico dovrebbe aiutare a comprendere l’inarrestabilità di un fenomeno che ha attraversato la storia e che ci costringe a uscire da una logica puramente emergenziale.

La rassegna è l’occasione anche per presentare il nuovo Corso di formazione universitaria “Pratiche sociali e giuridiche di accoglienza ed integrazione dei migranti” diretto dalla Prof.ssa Francesca Curi dell’Università di Bologna, il cui bando si chiuderà il 23 febbraio. Per tutti i dettagli sui contenuti didattici e le modalità di iscrizione al Corso si rinvia a cfpimmigrazione.wordpress.com

Più informazioni su