Carlo Lucarelli presenta il suo nuovo libro “Intrigo italiano”, per la rassegna “Il Tempo Ritrovato”

Appuntamento questa sera alle 18.30 a Palazzo Rasponi

Più informazioni su

“Intrigo italiano” (Einaudi), il nuovo attesissimo romanzo di Carlo Lucarelli, che segna il ritorno del commissario De Luca, sarà presentato a Ravenna per la rassegna “Il Tempo Ritrovato” a Palazzo Rasponi oggi mercoledì 22 febbraio alle 18.30. L’autore dialogherà con Matteo Cavezzali.

 

 

Tra giallo, spionaggio e thriller il commissario De Luca è nato in parti uguali dalla inventiva letteraria e dai documenti storici. Inizia cronologicamente con lui, il tipico personaggio realistico del nuovo giallo italiano, inciso sullo sfondo delle vicende politico-sociali e del carattere nazionale. Sotto il fascismo era «il miglior poliziotto d’Italia». Ora siamo in piena Guerra Fredda. In Intrigo italiano, nell’Italia del festival di Sanremo e degli omicidi che diventano sempre più strani, chiedono a De Luca di diventare un po’ strano anche lui.

 

Carlo Lucarelli è considerato uno dei più importanti scrittori noir italiani. Il suo esordio letterario avvenne con il giallo Carta bianca del 1990, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all’estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive anche per diversi giornali o riviste (il manifesto, L’Europeo, Il Messaggero, L’Unità) ed ha vinto numerosi premi letterari.

 

È autore e conduttore del programma Blu notte dal 1998, programma in onda su Rai 3 in prima serata che analizza in modo approfondito fatti di cronaca, indagini su disastri e su omicidi seriali dell’ultimo cinquantennio della storia italiana. Ora è tornato in tv con “Profondo Nero” su Sky.

 

Insegna anche scrittura creativa alla Scuola Holden a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Dopo un breve periodo di pausa, nel 2006 è ritornato in televisione, ideando la fiction L’ispettore Coliandro (diretta dai fratelli Manetti), e con Milonga Station. Nel 2008 è andata in onda una serie di quattro film tv tratti dai romanzi de Il Commissario De Luca.

 

Nel 2008 ha pubblicato per Einaudi il romanzo storico L’ottava vibrazione. Ha fondato Bottega Finzioni, una scuola di scrittura creativa.

Più informazioni su