Per la rassegna “Quattro chiacchiere al caffè”, oggi pomeriggio Elasti presenta “Alla pari”

Appuntamento alle 18 al Caffè Letterario di via Diaz

Più informazioni su

Venerdì 3 marzo, alle 18.30 Claudia De Lillo in arte Elasti, blogger e giornalista di Repubblica e scrittrice presenta il suo ultimo libro «Alla pari» (Einaudi) per la rassegna ‘Quattro chiacchiere al Caffè letterario’, la rassegna a cura del settimanale SettesereQui. Conduce la giornalista Silvia Manzani.

Claudia De Lillo meglio conosciuta come Elasti ha deciso di mettere momentaneamente da parte i protagonisti del suo blog che l’hanno resa famosa: i tre hobbit di sesso maschile, oggi alla soglia dell’adolescenza, e l’economista marxista barese che lavora a Londra ed è suo marito e di cui ha scritto negli ultimi due libri.

Elasti si mette invece nei panni di qualcun altro in Alla pari, quelli di Alice, ragazza alla pari, con un dolore da smaltire che lascia gli Stati Uniti per Milano, dove troverà una madre in carriera, un padre piacione, un’adolescente pestifera, un ragazzino eccentrico, un piccolo alieno e una governante dispotica.

«Sei qui per darci una mano con i ragazzi ma, soprattutto, per dare stabilità e tranquillità alla nostra famiglia», le hanno spiegato. Ecco che Alice, una mail dopo l’altra – scrivendo al fratello, alla nonna, agli amici lasciati dall’altra parte dell’oceano – compone un involontario e divertentissimo romanzo epistolare a senso unico. A colpi di battute e di rimpianti, di sorrisi e di rimproveri, la protagonista di Alla pari conoscerà se stessa e troverà la propria famiglia, anzi due: quella da cui viene e quella in cui si è imbattuta. E mentre il suo sguardo cambierà il mondo intorno, il mondo cambierà lei. Perché il caos, l’amore e persino i pidocchi hanno un lato davvero imprevedibile.

Ideata dal settimanale Setteserequi, edito da Media Romagna, la rassegna è stata realizzata con la collaborazione di Linea Rosa, il contributo di Marina Magnani (Donne verso il mare aperto) e la disponibilità di Filippo Donati, proprietario dell’Hotel Diana, e della Libreria Longo. Fondamentale, il contributo di Mokador, sponsor dell’evento e il patrocinio del Comune di Ravenna. Agli incontri sarà presente la Libreria Dante con un banco per la vendita dei libri.

I prossimi incontri saranno il 10 marzo con Eraldo Baldini e la ristampa di “Tre mani nel buio” (Giorgio Pozzi editore), il 31 marzo con Benedetta Tobagi, “La scuola salvata dai bambini” (Rizzoli); il 5 aprile con Carlo Gabardini in arte Olmo “Fossi in te io insisterei, lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere”, (Mondadori). Il 29 maggio Cinzia Tani con il suo nuovo libro.

Più informazioni su