Proseguono gli appuntamenti di Enter, con i Parlamenti di aprile e la prima nazionale di Dewey Dell

Appuntamento oggi, mercoledì 5 aprile, alle 16 nel complesso di Sant'Apollinare Nuovo e alle 21 al Teatro Rasi

Più informazioni su

Enter – Chiamata agli artisti in forma di festival, il progetto inedito a cura di Ermanna Montanari, qui in collaborazione con Silvia Pagliano e Cristina Ventrucci, prosegue il 5 e 6 aprile con i Parlamenti di aprile, la prima nazionale di Dewey Dell e l’esclusiva per Ravenna del nuovo film di Yuri Ancarani, premiato a Locarno.

Questa sera alle 21 al teatro Rasi la giovane formazione Dewey Dell si cala nella vertigine del tempo per esplorare il mistero custodito nella grotta di Chauvet e dialogare – attraverso il linguaggio della danza, nella prima nazionale di Sleep Technique – con i segni che la abitano da trentaseimila anni.

Yuri Ancarani presenta invece in esclusiva per Ravenna – alla Sala 1 del CinemaCity il 6 aprile alle 20.30 – la sua ultima opera, premiata al Festival di Locarno, The Challenge: lungometraggio girato nel deserto arabo, dove la pratica della falconeria consuma un rito ancestrale e distorto, in una sorta di sfida al cielo (lo presenta, insieme all’autore, il critico e produttore cinematografico Marco Müller). Inoltre, nei pomeriggi del 5 e 6 aprile, i due incontri dei Parlamenti di aprile, Sulla bellezza e Sul Narrare.

IL PROGRAMMA

mercoledì 5 aprile
ore 16 – Sala nel complesso di Sant’Apollinare Nuovo – Sulla bellezza. Parlamenti di aprile
incontro con Giuseppe Fornari, Giovanni Gardini e Gianni Vacchelli

In un tempio dell’oro come la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, tra liturgie musive di martiri, ci si dispone per attingere a un’idea di bellezza come purificazione. Filosofia, teologia e letteratura sono i territori attraverso i quali si guarderà alla matrice cristiana come tensione alchemica, cammino nel tormento della condizione umana e approdo a una bellezza trascendente. L’incontro terminerà con una visita guidata alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, e si ricorda ai residenti del comune di Ravenna di portare con sé un documento d’identià, che consentirà l’ingresso gratuito. Per i non residenti l’ingresso è ridotto (5 euro).

ore 21 – Teatro Rasi – Sleep Technique. Una risposta alla caverna di Chauvet-Pont d’Arc in Ardèche, Francia di Dewey Dell

A partire dalla vertigine di una scoperta d’arte preistorica – la grotta Chauvet-Pont d’Arc di Ardèche, in Francia, dove nel 1994 sono stati ritrovati dipinti murali di trentaseimila anni fa – la giovane formazione Dewey Dell esplora, con i termini della musica e della danza che gli sono propri, il mistero custodito nell’abisso del tempo. Una rifrazione di sguardi, spinti nei punti più bui dell’origine, emana domande che chiedono al presente altre forme di comprensione. È un percorso a ritroso nelle cavità che preservano una conoscenza profonda, con cui dialogare attraverso il corpo e il soffio del vento.

(durata: 60’) al termine dello spettacolo, gli artisti incontrano il pubblico in dialogo con Silvia Bottiroli

prima nazionale

giovedì 6 aprile
ore 16 – Sala nel complesso di Sant’Apollinare Nuovo – Sul narrare. Parlamenti di aprile
incontro con Andrea Bajani, Igort, Leila Marzocchi, Davide Reviati

L’atto della narrazione come scoperta e creazione di mondo procede nella parola e nel disegno col medesimo passo? Le esperienze di uno scrittore e di tre autori di graphic novel vengono messe a confronto per svelare il non detto, per rintracciare la fonte, e per risvegliare lo stupore infinito di quello scrigno di visioni che è la pagina bianca, viatico di un altrove tutto da raccontare.

ore 20.30 – CinemaCity Multiplex – Sala1 – The Challenge
di Yuri Ancarani, introduce Marco Müller con la presenza dell’autore
(Francia, Italia; DCP; Colore; 70’; 2016; v.o. arabo con sottotitoli in italiano)

Pratica esercitata dai nobili nelle corti medievali, la falconeria evoca un passato blasonato e ritrova un profondo legame con il deserto che la vita urbana sta allontanando. Quell’antica arte di caccia con i rapaci è oggi molto diffusa nei paesi arabi, tra gli hobby di una classe opulenta su cui Yuri Ancarani pone lo sguardo. Con un lavoro di tre anni di osservazione sul campo, The Challenge – primo lungometraggio dell’artista – ritrae il volo di preziosi rapaci su un mondo dai tratti surreali, in cui si consuma un rito ancestrale e distorto, in una sorta di sfida al cielo.
Una retrospettiva di Yuri Ancarani è in programma nei giorni venerdì 7 e sabato 8 aprile nella rassegna Cinema KM Zero a cura di Marco Müller, a Gambellara, presso l’Osteria del Pancotto – Circolo Endas “IX Febbraio”, nel quadro di una collaborazione tra Enter e Cinema KM Zero.

Si ringraziano per la collaborazione l’Opera di Religione per la Diocesi di Ravenna, l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e CinemaCity Multiplex Ravenna

Più informazioni su