Tornano le Invasioni Digitali: promuovere e diffondere la cultura attraverso internet e social media

Oltre 1.500 luoghi invasi in Italia e nel mondo. A Ravenna appuntamento alla Basilica di Sant'Agata Maggiore il 22/04 alle 10 e al Museo della Vespa il 26/04 alle 17

Più informazioni su

Invasioni Digitali è un progetto nato nel 2013, arrivato alla quinta edizione, e che oggi è divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il motto di quest’anno sarà “Culture has no borders” perché – come si legge nel comunicato – il più straordinario metodo di comunicazione è la Cultura.

 

“Un linguaggio che non divide, che aiuta a comprendersi l’un l’altro, che insegna come si è vissuto e come possiamo vivere. Le divisioni sono un insistente argomento di conversazione oggi: da un lato chi vede sempre più necessario rafforzare confini e costruire muri insormontabili, dall’altro chi vede, in questi confini, delle porte suggestive e affascinanti dietro le quali trovare nuove conoscenze e opportunità. Non abbiamo la risposta a tutte le domande, preoccupazioni, sogni, paure, desideri che il mondo si pone ma sappiamo che esiste un linguaggio senza confini: la Cultura Culture has no borders”.

 

“Le Invasioni Digitali tornano dal 21 Aprile al 7 Maggio 2017 per chiederci quando arriveremo a incontrare certi confini, per poterli attraversare insieme, muovendoci verso altre Culture, contaminando(ci) e crescendo. Torna la chiamata alle armi digitali, a i social media che hanno consentito di condividere hic et nunc un pensiero, un’attività, un’emozione, un’esperienza”.

 

“Così la visita di un museo, un’opera d’arte, persino un selfie vengono non solo immortalati ma condivisi sul momento. E quella condivisione non è soltanto la condivisione di una esperienza, di un’emozione, ma diviene un tramite di passaparola digitale per il museo. L’obiettivo resta quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del patrimonio culturale. Per tutti gli invasori l’hashtag da utilizzare resta #invasionidigitali che sarà affiancato dal tag ufficiale di ogni singola invasione”.

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per consultate il calendario completo basta visitare il sito invasionidigitali.it Per richiedere informazioni: info@invasionidigitali

 

 

Più informazioni su