Biblioteca Oriani di Ravenna: conferenza di Antonio Varsori su Italia e costruzione europea

Domani, venerdì 5 marzo alle ore 16, nella Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea A. Oriani

Più informazioni su

Domani, venerdì 5 maggio, alle ore 16, nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, il prof. Antonio Varsori terrà una conferenza sul tema “L’Italia e la costruzione europea: un bilancio storico a sessant’anni dai trattati di Roma“.

 

L’iniziativa di domani 5 maggio, promossa dalla Fondazione Casa di Oriani insieme con il Comune di Ravenna (Assessorato alle Politiche Europee)  e il Movimento Federalista Europeo-Sezione “Carlo Sforza” Ravenna,  rientra nel quadro delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma del 25 marzo 1957, atto fondativo dell’attuale Unione Europea.

 

La conferenza sarà preceduta dai saluti dell’assessora alle Politiche Europee del Comune di Ravenna, Ouidad Bakkali, e del Presidente della Fondazione Casa di Oriani, il prof. Sandro Rogari.

 

Il prof. Varsori, che insegna Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Padova, può essere considerato il maggiore esperto italiano del tema della costruzione dell’Unione Europea.

 

Già titolare della cattedra J. Monnet di Storia dell’integrazione europea e responsabile del polo di eccellenza J. Monnet dell’Università di Firenze, Varsori è presidente del gruppo di collegamento degli storici dell’Europa contemporanea presso la Commissione Europea, nonché vicepresidente della Società Italiana di Storia Internazionale.

 

Direttore della rivista «Ventunesimo Secolo» e responsabile della collana “Storia internazionale dell’età contemporanea” della casa editrice FrancoAngeli, ha al proprio attivo oltre duecento pubblicazioni in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

 

 

Più informazioni su