La poesia di Raffaello Baldini diventa un cortometraggio, a breve partono le riprese

Più informazioni su

Una poesia del grande poeta santarcangiolese Raffaello Baldini ispira la realizzazione di Intercity, un cortometraggio interpretato da Rudy Gatta e diretto dall’artista visiva Silvia Bigi con suoni e musiche di Luca Maria Baldini (Inbetween). Il primo ciak è previsto questa settimana sul Treno della libertà e del progresso, un convoglio di inizio 900 gestito da Anpi e custodito nella piazza John Lennon del parco Camilla Ravera a Mezzano. Le riprese continueranno in varie località del ravennate.

Non è la prima volta che una lirica di Baldini diventa un video: nel 2014 il cortometraggio E divéri – realizzato dallo stesso team – vince il primo premio Cortoinloco al Sedicicorto International Film Festival di Forlì. Anche Intercity, come già E divéri, fa parte del progetto a sostegno della Fondazione Dopo di noi di Torri di Mezzano che fornisce sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Al consueto team si aggiungono per questa produzione Thomas Pilani e Andrea Fiumana videomakers ed editors. 

“Dopo E Divéri ci siamo presi una pausa – spiegano regista e interprete -. Abbiamo capito che tradurre per immagini le emozioni baldiniane poteva diventare non solo un caso isolato, ma un lavoro aperto, con un seguito”.

Il progetto INTERCITY è reso possibile grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e TPER SpA.

Più informazioni su