Castiglione: prevenzione e buone pratiche con lo spettacolo teatrale “Zanzare alla ribalta”

Appuntamento domenica 13 agosto alle 21 nell’area verde di palazzo Grossi. In scena Roberto Mercadini e Claudio Venturelli

Più informazioni su

“Una volta la zanzara stava nelle risaie. Lo dice anche la canzone, la versione originale di Bella ciao: – E tra gli insetti e le zanzare / duro lavoro mi tocca far -. Adesso le trovi che fanno l’happy hour in centro con le modelle e i pubblicitari e il blood del loro Bloody Mary è il nostro”. Comincia così la prefazione di Dario Fo al libro “Questione di Culex”, dell’entomologo Claudio Venturelli e della scrittrice Marina Marazza, dedicato ai temi della prevenzione e della lotta alle zanzare, spiegati attraverso un divertente mix di scienza e umorismo.

Il libro è diventato anche uno spettacolo teatrale, che sarà rappresentato domenica, 13 agosto, alle 21 nell’area verde di palazzo Grossi, in via Zignani 39 a Castiglione di Ravenna, a dieci anni dai diversi casi di Chikungunya (la malattia virale trasmessa dalla zanzara tigre) che nel mese di luglio 2007 interessarono anche il territorio ravennate e in particolare Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna.

In scena Roberto Mercadini – poeta, monologhista e narratore – e lo stesso Claudio Venturelli. Saranno tra gli altri presenti l’assessora Federica Del Conte, l’ex sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, Mario Montanari in rappresentanza di Azimut e Carla Gasparini per Freedom disinfestazioni che si intratterranno, a vario titolo, sulle forme e sull’importanza della prevenzione. La rappresentazione sarà preceduta, alle 20, da un rinfresco offerto da Freedom disinfestazioni.

L’iniziativa, rientrante tra le attività di educazione ambientale previste nel progetto di sistema della Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Servizio Regionale di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica e dell’Ausl della Romagna, per la lotta contro le zanzare, è promossa dagli assessorati all’Ambiente e al Decentramento e dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS Agenda 21) del Comune.

Più informazioni su