A Castiglione lo spettacolo “Zanzare alla ribalta” per parlare di prevenzione e buone pratiche

Appuntamento questa sera alle 21 a Palazzo Grossi

Più informazioni su

Una volta la zanzara stava nelle risaie. Lo dice anche la canzone, la versione originale di Bella ciao: – E tra gli insetti e le zanzare / duro lavoro mi tocca far -. Adesso le trovi che fanno l’happy hour in centro con le modelle e i pubblicitari e il blood del loro Bloody Mary è il nostro”. Comincia così la prefazione di Dario Fo al libro “Questione di Culex”, dell’entomologo Claudio Venturelli e della scrittrice Marina Marazza, dedicato ai temi della prevenzione e della lotta alle zanzare, spiegati attraverso un divertente mix di scienza e umorismo.

Il libro è diventato anche uno spettacolo teatrale, che sarà rappresentato questa sera, 13 agosto, alle 21 nell’area verde di palazzo Grossi, in via Zignani 39 a Castiglione di Ravenna, a dieci anni dai diversi casi di Chikungunya (la malattia virale trasmessa dalla zanzara tigre) che nel mese di luglio 2007 interessarono anche il territorio ravennate e in particolare Castiglione di Cervia e Castiglione di Ravenna.

In scena Roberto Mercadini – poeta, monologhista e narratore – e lo stesso Claudio Venturelli.

Saranno tra gli altri presenti l’assessora Federica Del Conte, l’ex sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, Mario Montanari in rappresentanza di Azimut e Carla Gasparini per Freedom disinfestazioni che si intratterranno, a vario titolo, sulle forme e sull’importanza della prevenzione.

La rappresentazione sarà preceduta, alle 20, da un rinfresco offerto da Freedom disinfestazioni.

Più informazioni su