Ultimissimi giorni per visitare la mostra “Le storie dell’Accademia, la storia dell’Accademia”

Chiude domenica 26 novembre. Alle 16, visita guidata

Più informazioni su

Chiuderà domani, domenica 26 novembre, la mostra Fabulae. Le storie dell’Accademia, la storia dell’Accademia, nella sala del Mosaico e nuove sale espositive della Biblioteca Classense, ideata dall’Accademia di Belle Arti per partecipare a RavennaMosaico, quinta edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo. Sarà possibile visitare l’esposizione gratuitamente e partecipare alla visita guidata prevista per le 16.

Si tratta di un affascinate intreccio di storie entro il quale il visitatore potrà seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico, progetti comuni così come individuali. Ad esempio la grande opera musiva dedicata a Chartres, città gemellata con Ravenna, che verrà poi installata in città, a Largo Chartres (laboratorio del Prof. Leonardo Pivi). Nella sala del Mosaico il mondo fantastico dei Tarocchi è il filo guida delle opere in mostra. I raffinati gioielli in micromosaico sono stati realizzati nel laboratorio di Design del gioiello, con l’impiego creativo della tecnica romana del micromosaico.

Con alcuni video l’Accademia presenta i frutti degli ultimi dieci anni, quando il mosaico è stato rimesso al centro della sua offerta formativa. Scorrono così i volti dei grandi artisti invitati, da Peter Greenaway ad Alex Majoli, da Fabrizio Plessi a Hidetoshi Nagasawa, Omar Galliani  e Davide Benati.

Info:

Accademia di Belle Arti di Ravenna
Via delle Industrie 76 Ravenna    tel. 0544 453125
accademia@comune.ra.it
accademiaravenna.net
www.facebook.com/abaravenna/

Più informazioni su