Quantcast

Polo Museale: gli appuntamenti a Ravenna per domenica 1° e lunedì 2 aprile

Più informazioni su

In tutta Italia la prima domenica di ogni mese è #DOMENICALMUSEO, un evento durante il quale musei, giardini, scavi archeologici e monumenti gestiti dal Ministero dei Beni Culturali possono essere visitati gratuitamente (elenco completo dei monumenti visitabili). Anche i monumenti del Polo Museale Emilia Romagna sede di Ravenna partecipano all’iniziativa. È così possibile ammirare la bellezza dei mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani; farsi sorprendere dall’incredibile architettura del Mausoleo di Teodorico e dalla suggestione romantica della “rovina” del Palazzo di Teodorico.

In occasione delle festività pasquali domenica 1° aprile #DOPOVIENIALMUSEO presenta ‘Mistero al Museo! Il tesoro di Baiardo’. Aiutaci a trovare il cavaliere prigioniero! Percorso ludico per famiglie senza obbligo di prenotazione. All’ingresso (che può avvenire in qualsiasi orario, tra le 14.30 e le 19) verrà consegnata la mappa per svolgere in autonomia ‘l’indagine in museo’ (tempo indicativo di svolgimento un ora). Al termine ogni bambino partecipante riceverà una speciale sorpresa (fino a esaurimento scorte). Percorso libero (i bambini di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnati da un adulto) e gratuito, alla scoperta del Museo Nazionale di Ravenna, guidati da una mappa ed enigmi da risolvere.

Lunedì 2 aprile apertura straordinaria del Museo Nazionale di Ravenna (ore 8.30-19 ultimo accesso) e del Palazzo di Teodorico (ore 8.30-13 ultimo accesso).  Visite guidate a cura del Personale di Accoglienza senza sovrapprezzo sul normale biglietto di ingresso e senza necessità di prenotazione alle ore 10 al Battistero degli Ariani, alle 11.30 al Mausoleo di Teodorico e alle 16.30 alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Più informazioni su