Area51 Summer Festival. Musica con Fluxus e Andrea Chimenti, ma anche dj set e workshop

Più informazioni su

Un attesissimo ritorno quello di Area51 Summer Festival, quest’anno protagonista di un’edizione speciale in scena tra la Darsena Pop Up e il Peter Pan, in cui il fil rouge è l’acqua, che unisce il centro della città al mare e a Marina di Ravenna. Un programma musicale di gran qualità – tra cui spiccano Fluxus e Andrea Chimenti – e ancora djset e workshop con stimati professionisti del settore sono la colonna portante dell’appuntamento a cui si accede, anche quest’anno, rigorosamente ad ingresso libero.

Tra le novità più rilevanti da segnalare ci sono il main sponsor Soundreef e il patrocinio del Comune di Ravenna.
“Quella offerta da Area 51 Summer Festival – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – è senz’altro una bellissima opportunità sia per i giovani del nostro territorio che per i turisti: tre serate, non solo di ottima musica, ma nelle quali sarà anche possibile conoscere più da vicino gli artisti protagonisti e altri ospiti, che della musica sono riusciti a fare non solo una passione ma un vero e proprio lavoro. Tutto questo a ingresso gratuito, quindi con una grande attenzione alla fruibilità da parte di tutti”.

PROGRAMMA:

Venerdì 3 agosto – c/o Darsena Pop Up
Via dell’Almagià – Ravenna

aperitivo dalle 18.30:  
dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)

Live dalle 19.30:
* ANDREA CHIMENTI canta DAVID BOWIE- Ultima data del tour!
* Rigolò
* Capitano Merletti

Sabato 4 agosto – c/o Peter Pan – Marina di Ravenna
Viale delle Nazioni 260, Spiaggia 36

aperitivo dalle 18.00:  
dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)

Live dalle 19.30:
* FLUXUS – Presentazione ufficiale nuovo album “Non si sa dove mettersi”, data in esclusiva!
* Lebowski
* Jack Cannon

Ai concerti e ai dj-set quest’anno si aggiungeranno anche dei workshop/incontri tenuti da alcuni degli ospiti del Festival, i quali avranno l’occasione di condividere le proprie esperienze e il proprio know-how con gli artisti e gli addetti ai lavori della città di Ravenna, creando un importante momento di formazione e di crescita all’interno della rassegna.

Venerdì 3/8
Luigi Bertaccini
“Il presente e il futuro della radio”
c/o Peter Pan – Marina di Ravenna, ore 16.00

Sabato 4/8
Andrea Chimenti
“Il cantautore e lo scrittore: l’importanza del testo”
c/o Darsena Pop Up – Ravenna, ore 11.00

Lucian Beierling (SOUNDREEF)
“Gestione delle Royalties attraverso le nuove tecnologie”
c/o Peter Pan – Marina di Ravenna, ore 16.00

Ingresso gratuito sia per i concerti che per i workshop!

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/471732043265640

Immagine e grafica sono state realizzate da CARIN MARZARO (www.enjoykerin.com)

Fluxus, Stella Maris, Lebowski e Jack Cannon  sono anche tra i protagonisti di AREA51 VOL.9, la nuova compilation targata Area51 con i brani degli artisti che hanno partecipato all’edizione 2018 del programma. L’opera in doppio CD è disponibile da Giovedì 19 Luglio in free download sul nostro Blog http://areablog51.wordpress.com

AREA51 è il primo spazio live radiofonico per nuove realtà musicali, alla ricerca di spiccate sensibilità artistiche e di contenuti innovativi. Il programma va in onda il mercoledì alle 20 da Radio Città del Capo, la storica emittente indipendente di Bologna che ha contribuito alla nascita di Popolare Network, e in replica il giovedì successivo alle 15.35 su Radio Tandem (Bolzano). Autore del format e conduttore è Madesi.

A partire da questa stagione, per ufficializzare le molteplici attività collaterali organizzate durante il corso degli anni, è stata istituita l’Associazione di Promozione Sociale Area51 Laboratorio Culturale, nata con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi con finalità culturali e ricreative.

La nascita di Area51 Laboratorio Culturale ha consentito ad AREA51 SUMMER FESTIVAL di avvalersi di nuove collaborazioni con realtà locali e le istituzioni, nello specifico con il Comune di Ravenna e con il main Sponsor Soundreef, interessando così due tra le più suggestive location di Ravenna per la realizzazione di un evento di alto livello nella forma e nei contenuti: il filo conduttore è stato affidato dunque all’acqua, dalla Darsena Pop Up nel centro della città fino a Marina di Ravenna dove si trova invece il Peter Pan. Si tratta di una serie di eventi ad ingresso gratuito, ognuno contraddistinto da una precisa linea stilistica e in ciascuno dei quali verranno coinvolti come headliner artisti di prim’ordine del panorama underground italiano.

Contatti:
Blog: areablog51.wordpress.com
Facebook: AREA51 – IL programma radiofonico || Area51 Laboratorio Culturale
Mail: area51.cittadelcapo@gmail.com || area51laboratorioculturale@gmail.com

Più informazioni su