Cultura. Come nacque la “corrente del romanzo gotico di ispirazione fantascientifica”?

Questo pomeriggio alle 17.30 in Biblioteca Classense la presentazione de "I mostri di Villa Diodati"

Più informazioni su

Quest’oggi, 25 ottobre alle 17:30, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, la dottoressa Maria Giulia Andretta terrà una conferenza dal titolo I mostri di Villa Diodati. Si discuterà delle circostanze che nel 1816 coinvolsero Mary Godwin, Percy Shelley, Lord Byron e John Polidori, i quali trascorsero diversi mesi in Svizzera dando vita alla corrente del romanzo gotico di ispirazione fantascientifica, tra catastrofi planetarie e nuove teorie scientifiche.

Si ricostruiranno gli antefatti e le curiose coincidenze che portarono il giovane gruppo a riunirsi presso la villa di Byron, sul lago di Ginevra, e, accompagnati da alcune letture di poesia e prosa, nate dalla sfida di quelle lunghe notti di villa Diodati, si andranno ad evidenziare le fonti biografiche, storiche, scientifiche e fantastiche che hanno portato alla genesi dei mostri, durante quel terrificante soggiorno nel così detto “anno senza estate”.

Yuri Guerra, cantante ed eclettico performer in qualità di voce recitante, leggerà alcuni brani in lingua originale. La conferenza si inserisce nella cornice della XV edizione della Festa Internazionale della Storia, promossa dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna e intitolata quest’anno I volti della storia: culture, incontri, patrimoni. La realizzazione è stata possibile anche grazie al sostegno dell’Associazione Amici della Biblioteca Classense.

Maria Giulia Andretta, dopo una laurea in Astronomia e una in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Comunicazione delle Scienze presso l’Università di Padova. Attualmente sta ultimando il Dottorato di Ricerca in Storia della Scienza e delle Tecniche presso l’Alma Mater. I suoi campi di interesse riguardano i rapporti tra scienza e cultura con particolare attenzione alla letteratura e al cinema. Collabora con i dipartimenti didattici di fondazioni e associazioni culturali.

Yuri Guerra, dopo gli studi presso la prestigiosa Vancouver Academy of Music, si è laureato in canto lirico presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove attualmente si sta perfezionando in musica da camera. In Brasile è Artista per i Diritti Umani e volontario del Movimento di Reintegrazione delle persone colpite dal Morbo di Hansen. Ha al suo attivo anche diverse partecipazioni in qualità di voce recitante in rassegne e spettacoli di repertorio contemporaneo.

 

Per informazioni: www.classense.ra.it/mostrivilladiodati – www.festadellastoria.unibo.it

 

Più informazioni su