Più di 2300 poesie donate nei bar fra Ravenna, Faenza e Marina Romea per il 21 marzo

Più informazioni su

Giovedì 21 marzo la Poesia è stata protagonista nel ravennate. Invasioni poetiche, che dal 2015 si occupa di “bonificare” allietando con la poesia luoghi, spazi e manifestazioni, ha raccolto l’invito della rivista Il Libraio denominata “Caffè, cornetto e poesia” inondando letteralmente alcuni bar con fogli colorati e parole poetiche. Fra la Pasticceria Mosaico, il bar Thelma & Louise, il Taitu, l’Interno 56, la Tazza D’Oro e il Caffè Letterario a Ravenna, il Bar Pesa di Faenza e Le Pleiadi di Marina Romea sono state donate, durante tutta la giornata e nei giorni successivi, più di 2300 poesie.

“Ciò che ha stupito – dice Livia Santini dopo una rapida indagine fra gli esercizi aderenti – è che tutti i clienti hannno accolto il gesto con entusiasmo, talvolta leggendo a voce alta la poesia e discutendone o declamandola al “vicino di caffè”, altri l’hanno scelta fra le tante a disposizione, e pare che addirittura alcuni l’abbiamo data al partner a casa cercando di riparare ad una discussione”.
I bar avevano decorato le vetrine e i banconi appendendo fogli colorati a loro gusto e a fine giornata hanno deciso di continuare a dispensare poesie durante tutto il corso del weekend. Inoltre, Studio Delta, nel programma pomeridiano di Elisa Gardini, per l’occasione dedicato alla poesia, ha intervistato Livia Santini che di invasioni, insieme ai suoi amici, ne ha fatte tante.
In virtù del successo riscosso, Invasioni poetiche sta pensando di riformulare l’iniziativa in altre occasioni come per la Pasqua, la Festa della Mamma e per il passaggio di Mille miglie e Giro D’Italia. Chi volesse trovare altre poesie può consultare la pagina facebook Invasioni poetiche, dove vengono postate, oltre alle poesie, tutte le iniziative di Rianimazione letteraria e di rilevanza poetica. Stay tuned, come dicono gli inglesi.

Più informazioni su