Lugo, un misterioso manoscritto in biblioteca per i 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte

In occasione dei 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte, la biblioteca di Lugo “Fabrizio Trisi” espone un manoscritto conservato nelle proprie raccolte, attribuito da molti a Napoleone stesso e di incerta provenienza.

Il manoscritto è datato 1817 e pare provenire da Sant’Elena. Lo stile dell’opera rispecchia in pieno quello dello stesso Napoleone, rappresentando quello che avrebbe potuto essere il suo punto di vista e conoscenza dei fatti all’epoca della stesura. Tuttavia nessuno è mai riuscito a chiarire la paternità del testo.

Il manoscritto parla di alcune imprese di Napoleone ed è esposto al primo piano di Palazzo Trisi fino al 30 settembre prossimo, negli orari di apertura della biblioteca. Per ulteriori informazioni scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it, oppure chiamare lo 0545 38568.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Norino Cani

    Si tratta di una grande “patacca”, di queste copie manoscritte ne esistono a centinaia tratte dal libercolo antinapoleonico stampato a Costantinopoli (falso luogo di stampa) da anonimo (ma Lullin de Chateauvieux) documento di nessun valore sia culturale che storico. Che sia, come detto da alcuno, compilato dallo stesso Bonaparte, non è assolutamente vero. Per celebrare il 250 della nascita di Napoleone, comunque, bisognava anticipare le manifestazioni al 5 febbraio 1768, e cercare qualcosa di più prezioso, significativo e interessante. Ma tant’è se questo è il livello…….