Ravenna, ritorna il Settembre Santalbertese: tanti eventi per scoprire la flora e la fauna della zona

Sant’Alberto si prepara a vivere un mese “tra natura e tradizione” con il Settembre Santalbertese, la manifestazione che, grazie al concorso di numerose realtà operanti nel territorio, propone appuntamenti legati all’enogastronomia, alla cultura e allo spettacolo, alla scoperta della flora e della fauna della zona, alla valorizzazione delle radici locali.

Il prologo sarà affidato alla mostra “Luna 2019”, allestita presso la Casa di Olindo Guerrini da oggi, venerdì 23 agosto, a sabato 7 settembre. Oggi, alle 18, si terrà la conferenza inaugurativa “Quel giorno sulla Luna: storia di una conquista” a cura di Gianfranco Tigani Sava, di Arar (Associazione ravennate astrofili Rheita). Ulteriore appuntamento lunare ci sarà mercoledì 28 agosto alle 18 con il laboratorio-conferenza “Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”, a cura di Oriano Spazzoli, sempre di Arar. L’ingresso è libero.

Domani, sabato 24 agosto, Casa Guerrini sarà animata da due eventi, entrambi a ingresso libero. Alle 18 l’Aperitivo letterario a cura dell’associazione culturale Il Glicine. Un incontro dedicato a Guido Cavalcanti, con la partecipazione del critico letterario Enzo Dall’Ara, della pianista Anna Maria Cortini e del poeta Matteo Nicolucci; presenta la serata Angelamaria Golfarelli. Al termine seguirà un aperitivo.

Alle 20.30 verrà presentato il libro “Chi soja?” di Mirta Contessi, scrittrice e poetessa ravennate, che leggerà alcune delle sue poesie più amate in dialetto romagnolo. L’appuntamento è a cura dell’associazione “Amici di Olindo Guerrini” e Auser Sant’Alberto, che offriranno ciambella e vino ai presenti.

Chiude l’anteprima del Settembre Santalbertese, da martedì 27 a sabato 31 agosto, Santalbirra, festa della birra giunta alla 24ª edizione. Tutte le sere dalle 20, nell’area traghetto sul fiume Reno, saranno presenti lo stand gastronomico con cappelletti e masticone, i gonfiabili per bambini e musica dal vivo. La festa è curata dell’associazione Santalbirra  –  www.santalbirra.org.

Concorrono all’organizzazione del Settembre Santalbertese gli assessorati a al Decentramento e alla Cultura del Comune di Ravenna, Parco del Delta del Po, Museo NatuRa, associazione “Amici di Olindo Guerrini”, Pro loco di Sant’Alberto, Auser, Asd Cotekino off road, Santalbirra, associazione culturale Il Glicine, Casa residenza Centro diurno Don Zalambani, Anpi, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Parrocchia di Sant’Alberto e tutte le realtà associative del territorio.

È possibile scaricare il programma completo a questo link http://bit.ly/2MyFCGW.

Per informazioni:
– Ufficio decentrato di Sant’Alberto – 0544 485693 – salberto@comune.ra.it.
– Museo NatuRa: tel. 0544 528710 – natura@atlantide.net. Associazione Cult. “Amici di Olindo Guerrini”, cell. 333 5290866 – amiciguerrini@gmail.com.
– Pro Loco di Sant’Alberto, cell. 333 9927615 / 333 2580815 – prolocosalberto@gmail.com.