Nel villaggio della ricostruzione di Cotignola i murales sulla storia della città

Più informazioni su

Da lunedì 26 agosto fino a domenica 1 settembre 2019 l’artista Dem sarà a Cotignola per dipingere nuovi murales, all’interno del progetto “Dal museo al paesaggio”.

Inoltre, sempre domenica, ci sarà un’escursione guidata attraverso i numerosi murales di Cotignola condotta da Romagna Sentieri. L’appuntamento è alle 16 presso il parcheggio di via Cenacchio e la passeggiata si unirà all’aperitivo, per prendere poi parte alla presentazione delle nuove opere di Dem.

Per quanto concerne Dem, l’artista porterà la street art all’interno del villaggio Unrra (acronimo di United Nations Relief and Rehabilitation Administration), edificato nell’immediato secondo dopoguerra per l’assistenza e la riabilitazione delle zone particolarmente danneggiate dalla catastrofe bellica, come appunto Cotignola. L’artista dipingerà su alcuni muri immagini che raccontano quella che fu la permanenza a Cotignola del noto filosofo Ernesto de Martino, durante il passaggio del fronte.

Domenica 1 settembre 2019, a lavoro ultimato, l’artista presenterà al pubblico i suoi murales e dialogherà con l’antropologo Riccardo Ciavolella, autore di un saggio dedicato proprio alla permanenza cotignolese di Ernesto de Martino (L’etnologo e il popolo di questo mondo, Meltemi 2019). L’appuntamento è alle 18 presso il campo sportivo di via Alighieri, per un aperitivo alla festa della Sfujareja, a cui seguirà la visita in anteprima ai nuovi murales.

Più informazioni su