Ravenna, il 13 settembre concerto della Cappella Musicale di San Francesco per “Dantis Poetae Transitus”

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, per l’occasione in formazione completa, sarà presente alla celebrazione del dodicesimo anniversario del “Dantis Poetae Transitus”, che si terrà venerdì 13 settembre alle 21 nella Basilica di San Francesco a Ravenna. Il sindaco Michele De Pascale e l’arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni introdurranno l’edizione 2019 della manifestazione, promossa dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e dal Comune di Ravenna su iniziativa del Centro Dantesco.

Giuseppe Ledda presenterà il primo canto dell’Inferno a cui seguiranno le riflessioni del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana. Le letture dantesche saranno a cura di Franco Costantini.

Il Transitus, che negli anni è divenuto un vero e proprio “classico” del settembre dantesco, vuole ricordare il dono che Papa Paolo VI fece di una Croce d’oro per la Tomba di Dante Alighieri, in occasione del VII Centenario della nascita.

“Queste celebrazioni dedicate a Dante Alighieri – sottolinea Giuliano Amadei, direttore della Cappella Musicale – Rappresentano un’occasione di grande cultura e grande musica. Abbiamo selezionato un repertorio che esaltasse il significato profondo di nascita e resurrezione, di smarrimento e di orientamento nella fede. Saremo presenti coi solisti, il coro e l’orchestra, al gran completo. Per l’occasione eseguiremo, tra gli altri, un Requiem di Cimarosa e un Te Deum di Baldassarre Galuppi.”

Ingresso libero. Info: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com. Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna.