Gli appuntamenti con la mostra “Sfogliando la Luna” in biblioteca Classense a Ravenna

Più informazioni su

Domenica 22 settembre alle 17.30 sarà possibile scoprire la mostra Sfogliando la Luna. Un viaggio nelle collezioni classensi a cinquant’anni dal “grande balzo per l’umanità” con una visita guidata gratuita. La mostra, inaugurata lo scorso 7 settembre, è in corso al Corridoio grande della biblioteca Classense fino al 9 novembre. L’organizzazione è a cura della Classense e del planetario di Ravenna – Associazione ravennate astrofili Rheyta, in occasione delle celebrazioni de 50° anniversario del viaggio sulla Luna.

La mostra

Nelle cinque sezioni della mostra sono esposti documenti originali, antichi e moderni, scelti dal patrimonio classense, con un’attenzione particolare alla letteratura di genere e ai fumetti. Si è scelto di ricostruire la cronaca del 1969 partendo dalla stampa periodica, delineando poi il sogno millenario del viaggio sulla Luna da Cicerone a Jules Verne, passando per Fontenelle, Luciano di Samosata e Ariosto. Tra le antiche edizioni esposte, libri di Aristotele, Tolomeo, Copernico, Keplero e Galileo, presente con il Sidereus Nuncius (1610) e con il Dialogo sui massimi sistemi (1632).

Altro tema affrontato nel percorso è il rapporto tra Dante e la Luna, senza poi dimenticare un godibile excursus sui fumetti, partendo da Little Nemo (in una striscia apparsa per la prima volta nel 1909) e proseguendo con le avventure di Tintin, Topolino, i Fantastici Quattro e Jacovitti.

La mostra è corredata di un catalogo illustrato di 64 pagine, in vendita al prezzo di 5 euro.

Altre visite guidate gratuite e Notte d’Oro

Sarà possibile partecipare ad altre due visite guidate gratuite, in programma per sabato 12 e domenica 27 ottobre, sempre alle 17.30: per partecipare basterà prenotarsi allo 0544-482116 o mandando una mail a segreteriaclas@classense.ra.it.

Sabato 5 ottobre, Notte d’Oro ma anche International Observe the Moon Night organizzato in tutto il mondo dalla NASA, è prevista un’osservazione della luna guidata dagli astrofili dell’ARAR, che metteranno a disposizione i loro telescopi. L’evento si svolgerà presso il Corridoio grande della Classense, nei pressi del percorso espositivo, dalle 18.30 alle 20, orario oltre il quale non sarà più possibile vedere la luna dagli spazi della biblioteca.

Per informazioni: www.classense.ra.it/luna2019

Per prenotazioni: 0544 482116 – segreteriaclas@classense.ra.it

 

 

Più informazioni su