“Lamone, emozioni tra terra e acqua”, un percorso ciclo-naturalistico alla scoperta del territorio di Russi

Più informazioni su

Sabato 28 settembre, alle 16, presso la Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10, avrà luogo la presentazione del progetto “Lamone, emozioni tra terra e acqua“, un percorso ciclo-naturalistico alla scoperta di un territorio unico.

Interverranno il Sindaco del Comune di Russi Valentina Palli e i tecnici e referenti che hanno seguito il progetto di ideazione e riqualificazione della cartellonistica e che hanno curato la campagna di comunicazione.

Il progetto di riqualificazione del percorso di fruizione lungo il fiume Lamone mira a valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico, storico e culturale del territorio, a scopo didattico, ricreativo e turistico, mediante l’integrazione di interventi di miglioramento strutturale, ampliamento degli itinerari naturalistici e azioni di comunicazione.

Un percorso di 35 km lungo il fiume Lamone, una via d’acqua da percorrere lentamente scoprendo le bellezze di un territorio unico: la pianura rigogliosa, le valli bonificate, le lagune salmastre, la secolare Pineta di San Vitale, la foresta allagata di Punte Alberete – popolata da importanti specie di avifauna acquatica – fino a raggiungere la suggestiva duna costiera della foce del fiume.

Un museo diffuso all’aria aperta arricchito da interessanti siti storico-culturali tra i quali Palazzo San Giacomo a Russi ed il Museo della Civiltà Palustre a Villanova di Bagnacavallo.

A seguito della presentazione del progetto, verrà poi allestita una mostra fotografica visitabile dal 18 al 23 ottobre, con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, il martedì pomeriggio apertura straordinaria fino alle 22.00.

PER INFO:

Ufficio Cultura e Turismo Comune di Russi

Tel. 0544 587642

www.comune.russi.ra.it

Più informazioni su