Sant’Agata sul Santerno, quattro nuovi appuntamenti con il martedì letterario

Martedì 8 ottobre ricomincia la rassegna autunnale del “Martedì letterario santagatese”, in programma fino al 3 dicembre presso il centro sociale Ca di Cuntadèn (via Roma 12) di Sant’Agata sul Santerno.

Si comincia l’8 ottobre con la presentazione del libro Il risolutore di Pier Paolo Giannubilo. All’iniziativa sarà presente anche il protagonista del romanzo biografico: il professor Gian Ruggero Manzoni. Per oltre vent’anni, la storia di Gian Ruggero Manzoni – pronipote di Alessandro e cugino dell’irriverente Piero – è stata una messinscena dai toni tragici, un buco nero da cui nessuno sarebbe potuto uscire vivo. Figuriamoci raccontarla. Fino all’incontro con Pier Paolo Giannubilo, da cui è nato questo romanzo, il ritratto impietoso e intimo di un uomo qualunque con un cognome fatale che ha saputo fare di sé, del bambino “Palla di grasso” bullizzato dai coetanei a Lugo, un’inspiegabile leggenda. Modera Carlo Del Zingaro.

La seconda serata, martedì 22 ottobre sarà dedicata al libro Sant’Egta e la su Zént-famiglie e soprannomi di Giovanni Baldini, Armanda Capucci e Decio Testi. Il volume ha lo scopo “di cercare i nostri soprannomi che ormai vanno scomparendo, ma attraverso nomi, cognomi e soprannomi si possono scoprire usi e costumi della gente di Romagna”, spiegano gli autori. Modera Antonio Bassi. La serata è in collaborazione con l’Open Day della Biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”.

Martedì 12 novembre Luciano Landi presenta Ricordi. La vita di Luciano Landi è una trama particolare e affascinante, un lavoro destinato ad arricchire la composizione del mosaico della storia del paese. Modera Decio Testi.

Infine, martedì 3 dicembre Mario Gurioli presenta La famèja d’una vòlta. La famiglia tradizionale di un tempo, dove tutti i componenti avevano un loro ruolo, è la protagonista di questo libro. Modera Rita Salaroli. Quest’ultimo appuntamento sarà una serata conviviale con la possibilità di cenare in compagnia. Per prenotazioni contattare i numeri 331 6203386 (Antonio Bassi) o 339 4155591 (Simonetta Facchini). Gli incontri del Martedì Letterario Santagatese sono a ingresso libero e si svolgono alle 21. Al termine di ogni appuntamento verrà offerta ai presenti una degustazione di vini locali. La rassegna è a cura dell’Associazione Kultura con il patrocinio dal Comune di Sant’Agata sul Santerno.