Castel Bolognese. Open day della biblioteca comunale Luigi Dal Pane

Più informazioni su

La rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2019, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, si inaugura sabato 12 ottobre con l’open day della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane che vede l’apertura del servizio al pubblico dalle ore 8.30 alle 12.35 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 con una serie di interessanti iniziative.

Sabato 12 ottobre, nella sala ragazzi della biblioteca, alle ore 11.00, lettura ad alta voce del libro di Michelle Knudsen Un leone in biblioteca (per i piccoli 3-6 anni), con gli operatori Martina e Pier Paolo del servizio bibliotecario castellano.

Nella sala lettura, dalle ore 15.00, Vent’anni di libri al mercato coperto: ricordiamo vent’anni di vita della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” nella nuova sede, in piazzale Poggi, edificio che ospitava il mercato coperto – la biblioteca e il museo civico furono inaugurati il 21 maggio 1999 – con i ricordi di amministratori, operatori, volontari, utenti e la partecipazione dello scrittore Maurizio Maggiani; tra i suoi ultimi libri citiamo L’amore (Feltrinelli 2018) e
Sempre (Chiarelettere 2018).

In chiusura dell’open day, nella sala lettura alle ore 19.00, incontro con Frankie hi-nrg mc che presenta il suo libro Faccio la mia cosa. L’autobiografia del rapper più autorevole della discografia italiana (Mondadori 2019) e le incursioni di Luigi Bertaccini.

La rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2019 prosegue con altri appuntamenti in biblioteca fino al 10 novembre; diversi i percorsi bibliografici, dai libri di Maurizio Maggiani a quelli dedicati ai bibliotecari e alla promozione della lettura, fino al fenomeno rap in Italia e nel mondo.

Frankie hi-nrg mc Faccio la mia cosa – È il 1992 e il secondo millennio è ormai agli sgoccioli quando in radio debutta un pezzo rap destinato a diventare un classico istantaneo: si tratta di Fight da Faida, le cui rime impegnate e corrosive sono destinate a cambiare l’idea di musica di denuncia sociale e a influenzare una generazione di nuovi rapper, come racconta Fabri Fibra nella prefazione. Quasi trent’anni dopo, il suo autore, Frankie hi-nrg mc – al secolo Francesco Di Gesù – è considerato uno dei numi tutelari del rap italiano. Oggi per la prima volta si racconta, dall’infanzia nomade al seguito dei genitori alla scoperta della musica e all’incisione del primo disco; ma Frankie hi-nrg mc ricostruisce anche le tappe cruciali di un’altra storia, quella che negli stessi anni si gioca dall’altra parte dell’oceano, a New York, dove un gruppo di musicisti autodidatti sta dando vita a un sound completamente nuovo, fabbricando fisicamente la strumentazione necessaria per mixare pezzi diversi e inventando la cultura hip hop: grazie a un rivoluzionario sistema di qr-code, potranno essere ascoltati in diretta classici e perle meno
conosciute del rap. Due strade che sembrano correre parallele e che invece sono convergenti, destinate a
incontrarsi proprio nel giorno in cui Frankie hi-nrg mc dà alle stampe Fight da Faida, il disco che ha
sdoganato il rap impegnato nel nostro Paese, e che ha consegnato il suo autore alla storia della musica
italiana.

Più informazioni su