Musica indipendente italiana ed era digitale: incontro tra Giordano Sangiorgi e Gianluca Viscuso

Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, Giordano Sangiorgi e Gianluca Viscuso guidano il primo incontro del nuovo ciclo dei sabati del Moog negli spazi in vicolo Padenna 5.

Il patron del Mei e il cantante e curatore artistico si confrontano sullo stato della musica indipendente italiana, inquadrando il passaggio da prima a dopo l’era digitale.

Come è cambiata la musica indipendente in seguito all’avvento del digitale? La trasformazione è legata più al rapporto dei musicisti con i mezzi di comunicazione, oppure si tratta solo di un cambiamento dal punto di vista tecnico e manageriale? I due protagonisti dialogano intorno ai sistemi di promozione musicale trattando anche l’evoluzione dei rapporti interpersonali tra le nuove generazioni di artisti e ascoltatori. Tutto questo poche settimane dopo la venticinquesima edizione del Mei di Faenza.

Per presentare Giordano Sangiorgi basterebbe probabilmente dire che è il padre del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti che ha appena compiuto 25 anni di storia. Ma c’è molto di più. Sangiorgi è un romagnolo che ha speso la sua intera vita per la promozione della musica. Dal 1997 è titolare dell’agenzia Materiali Musicali di Faenza, inoltre è docente di seminari, master e corsi sullo spettacolo al Dams di Bologna, all’Università Bocconi di Milano e a La Sapienza di Roma.

Grazie al suo Mei, da un quarto di secolo la città di Faenza (e non solo) vive e sperimenta i mutamenti della musica italiana, con concerti, incontri e interviste. Artisti affermati e astri nascenti si sono fatti strada nel mondo della musica attraverso il Meeting fondato da Sangiorgi.

Classe 1983, catanese di nascita ma ravennate di adozione, Gianluca Viscuso è attore, cantante, scrittore e direttore artistico. La sua prima esperienza musicale di rilievo matura nel 2002 come frontman del gruppo punk-rock Program Inversion Tendence. Tra 2004 e 2017 ha realizzato oltre 10 dischi di musica italiana come cantante, autore e musicista.

Viscuso ha iniziato a realizzare progetti dedicati ad arte, musica e intrattenimento nel 2006, assumendo il ruolo di direttore artistico per Notte Chinasky, la rassegna di musica e installazioni fotografiche della Taverna Bukowsky a Marina di Ravenna. Negli anni a seguire è ideatore e direttore artistico di Giovedì Note, Teatro Elettrico, A Cena con qualcuno, Printemps Le Bonton e Baldevoci.

Dal 2017 è curatore di uno spazio presso la Fiera di Argenta, consulente artistico del Diffest e deatore del festival Cabù a Casola Valsenio, mentre dal 2016 è vicepresidente e direttore artistico del Circolo Arci Kinotto di Mezzano.