Doppia presentazione a Palazzo Marini di Alfonsine dedicata alla storia locale

Più informazioni su

Doppia presentazione a Palazzo Marini di Alfonsine (via Roma 10). Nei venerdì 15 novembre e 6 dicembre sono infatti in programma due serate proposte dal Circolo Filatelico “Vincenzo Monti” e Pro Loco di Alfonsine e dedicate alla storia locale.

Il 15 novembre viene presentato il libro Il ramingo della valle di Agide Vandini. Il romanzo è ambientato nella Romagna Estense di fine XVI secolo. Le condizioni del territorio lughese sono allo stremo. Nel pieno della violenta repressione del brigantaggio, la famiglia di Rolando subisce un’aggressione sanguinosa. Il giovane è costretto alla fuga per salvarsi da accuse infamanti quanto ingiuste. Con lui fugge anche Caterina, la ragazza che ama. È l’inizio di una serie di avventure mozzafiato nello scenario di una Bassa Romagna ancora dominata dalle acque. Il libro descrive, con estrema limpidezza, luci e ombre, un’epoca di grandi cambiamenti, facendo rivivere paesaggi ormai perduti, eppure ancora di grande fascino.

Secondo appuntamento venerdì 6 dicembre con la presentazione del libro La “Romandiola” durante le guerre di successione europea di Norino Cani. Durante la serata saranno approfonditi alcuni sconosciuti episodi della storia alfonsinese, a partire dall’VIII secolo fino alle guerre di successione europea della prima metà del Settecento.

Gli incontri si svolgono alle 20.30. Gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Alfonsine.

 

 

 

Più informazioni su