Ravenna. Al Museo Nazionale la presentazione del catalogo della mostra Alchemica- Trasmutazioni fra arte & Natura

Più informazioni su

Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 17.30, al Museo nazionale di Ravenna presso la Sala del Refettorio, verrà presentato il catalogo della mostra Alchemica- Trasmutazioni fra arte & Natura. L’Artista Marisa Zattini dialogherà con la curatrice Emanuela Fiori.
Il catalogo accompagna il progetto di mostra nato dal desiderio di ripercorrere artisticamente le energie e i segreti della Natura creando relazioni e innesti fra luoghi storici e museali altamente connotati quali l’Antica Farmacia del Museo Nazionale di Ravenna e opere di arte contemporanea.
Una sorta di ouroboros fatto di osmosi e di rimandi emozionali fra antico e contemporaneo.

La mostra inaugurata il 26 ottobre scorso ha già riscosso notevole successo e apprezzamento. Le opere di Marisa Zattini grazie all’allestimento degli architetti Augusto Pompili e Serena Ciliani sono perfettamente inserite nel contesto dell’antica farmacia e ne valorizzano lo spazio e gli arredi ceramici. L’esposizione è completata dalla composizione sonora Ouroboros di Giovanni Ciucci.
Il volume è composto dal testo critico di Emanuela Fiori, contributi di Ilaria Lugaresi e Gianluca Toro e una nota sull’opera a firma dell’artista. Inoltre corredato da un’esaustiva campagna fotografica a firma di Gian Paolo Senni.

Più informazioni su