Alla Bottega Bertaccini di Faenza le “Carte d’Artista” di Marco Pasquini

Sabato 30 novembre 2019, alle 17.30 nella Bottega Bertaccini di Faenza, sarà inaugurata la piccola mostra “Carte d’Artista” di Marco Pasquini, che resterà aperta fino al 31 dicembre 2019.

L’artista Marco Pasquini ha realizzato una serie di 40 Carte da gioco a partire da Modigliana e dalle opere di Silvestro Lega, reinterpretando con delicatezza i soggetti e le atmosfere dell’arte macchiaiola.

Dunque sulle carte vedremo rappresentate le vite di Silvestro Lega, don Giovanni Verità e Giuseppe Garibaldi, intrecciate con la poetica del quotidiano della gente di Modigliana e dei suoi monumenti più caratteristici.

Le Carte d’Artista, nate da un’idea di Emanuela Camurani e Stefano Tedioli, dopo la presentazione durante le Feste dell’800 e l’esposizione presso la Pinacoteca di Modigliana, arrivano ora alla Bottega Bertaccini che esporrà una scelta degli acquerelli originali accanto ai mazzi di carte.

Marco Pasquini nasce nel Mugello, in Toscana, nel 1963. Si dedica soprattutto alla pittura en plein air utilizzando varie tecniche – matita, carboncino, sanguigna, acquerello, acrilico, olio e tempera grassa, a pennello e spatola – su vari supporti. Vive e lavora alternandosi tra la Toscana e la Romagna.