Al Caffè letterario di Lugo Giovanni Brizzi presenta “Io, Annibale”

Venerdì 6 dicembre alle 21 Giovanni Brizzi presenta all’hotel Ala d’Oro di Lugo (corso Matteotti 56) il suo libro Io, Annibale. Memorie di un condottiero (Laterza, 2019), nell’ambito della XVI edizione del Caffè letterario.

Geniale stratega. Leggendario conquistatore. Uomo educato alla filosofia greca. Ma anche “mostro assetato di sangue”. Impassibile di fronte ai massacri della guerra e ideatore di atroci inganni. Questo è Annibale, il più grande tra i nemici di Roma, e queste sono le sue memorie “trascritte” grazie alla penna di un grande storico. Introduce la serata Claudio Nostri.

Giovanni Brizzi è professore emerito dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Ha insegnato anche a Sassari, Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della Rivista Storica dell’Antichità e della Rivista di Studi Militari.

L’ingresso è libero. La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi con il patrocinio del Comune di Lugo. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.