Romagna Slang. Prima puntata della seconda miniserie dedicata al dialetto romagnolo: Pataca

Quale modo migliore per esordire con la seconda serie di “Romagna Slang. In rumagnôl u s dis…”, se non con un video dedicato al termine “Pataca”, forse uno dei più romagnoli, assieme a Cióh.

pataca

Ma allora, sei o fai il pataca?!? Nonno Alfonso e i nipoti in questo episodio sono affiancati da una spiritosissima Maria Pia Timo, che dando del “Pataca” al nonno introduce il termine, che verrà poi abilmente spiegato dal narratore Marco Grilli. E allora viva la Romagna e la patacagine!

“Romagna slang. In rumagnôl u s dis…” è un progetto ideato dall’Istituto Friedrich Schürr, con sede a Santo Stefano (Ravenna), e realizzato dal Gruppo Icaro, network multimediale riminese, con il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R. 16/2014 – Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia- Romagna . “Il dialetto è giovane su youtube ” è il titolo originale del progetto presentato in Regione da cui nasce l’idea di produrre clip dedicate ai modi di dire più tipici della tradizione della lingua dialettale romagnola. I video vogliono promuovere la conoscenza e diffusione del dialetto delle terre di Romagna comprese tra Ravenna, Faenza, Cotignola e Bagnacavallo. https://www.dialettoromagnolo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    con piacere ascoltarvi.- Anche Maria Pia Timo, grandissima LUMACA in Pinocchio.- sempre grandi

  2. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    è UN VECCHIO TERMINE CHE SI USA PER APOSTROFARE UNO CHE NE SA PIù DI TE ED A LUGO LO SI USA SPESSO O SBAGLIO????? LUCIANO BARUZZI BAGNACAVALLO ED ORA A LUGO DOPO AVER GIRATO L ITALIA–