Una mostra al Museo del Senio di Alfonsine ricorda la persecuzione degli ebrei in Italia

In occasione della Giornata della Memoria, la Galleria del Museo della battaglia del Senio di Alfonsine (piazza della Resistenza 2) ospita la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia”. L’esposizione inaugura lunedì 27 gennaio alle 9.30 con la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Alfonsine.

Attraverso le riproduzioni di documenti pubblici e privati, di fotografie, giornali, libri, carte geografiche tematiche e prospetti, la mostra mette in luce la storia complessiva e le vicissitudini private dei singoli. Quindici sezioni tematiche accompagnano il visitatore attraverso il tragico racconto del periodo della limitazione dei diritti e della persecuzione sociale della comunità ebraica sotto il governo fascista del Regno d’Italia, fino alla deportazione e allo sterminio, attuati nelle regioni poste sotto il controllo della Repubblica Sociale Italiana e occupate dalle truppe germaniche.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea. La mostra è visitabile fino al 16 febbraio nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e domenica su prenotazione. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0544 866618 o scrivere alla mail infocultura@comune.alfonsine.ra.it.