Al Mar di Ravenna arriva la conferenza-concerto su “La création du monde”

Venerdì 7 febbraio alle 16, al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, si concluderà la serie di conferenze-concerto “Quando i buoi danzavano sul tetto – Musica e spettacolo nella Parigi degli Anni Venti”, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi”.

Protagonista dell’appuntamento sarà La création du monde, “ballet negro”, a cura di Stilyana Nikolova e con l’introduzione della professoressa Iole Di Gregorio.

La Création du monde, basato su un testo di Blaise Cendrars che rielabora un antico mito africano sulla genesi del mondo, con musiche di Darius Milhaud e scene di Fernand Leger, è il balletto che realizza compiutamente l’estetica del primitivismo introdotta sulle scene parigine da Rolf de Maré, impresario della compagnia dei Ballet Suedois. La ricostruzione delle diverse componenti del balletto focalizza l’attenzione su una delle più feconde correnti artistiche degli anni Venti e sulla figura dell’impresario svedese che seppe entusiasmare i ballettomani degli anni folli.

La conferenza sarà inoltre integrata dalla esecuzione della versione per pianoforte a quattro mani della Création, nell’esecuzione di Stilyana Nikolova e Maria Quaranta, brillanti allieve pianiste dell’Istituto Verdi.