Alla Pinacoteca Comunale di Faenza parla il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Venerdì 7 febbraio alle ore 17,30 alla Pinacoteca Comunale di Faenza in via S.Maria dell’Angelo 9 si terrà la conferenza del Maggiore Giuseppe De Gori, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, sull’Attività del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nella prevenzione e repressione del traffico illecito di beni culturali. La Conferenza organizzata da Italia Nostra, sezione di Faenza.

Il Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale

Istituito nel 1969 il Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale ha lo scopo di adottare le opportune misure per impedire l’acquisizione di beni illecitamente esportati e di favorire il recupero di quelli trafugati. La sua attività è molteplice e ha portato nel solo 2018 al recupero di oltre 56.400 beni culturali tra oggetti antiquariali, archivistici, librari, archeologici e paleontologici nonché opere false. Per favorire le ricerche gestisce anche una banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, disponibile online e su apposita app, che fornisce documentazione su più di 22.000 opere.

Il gruppo specialistico dei carabinieri specializzato contro il traffico illecito delle opere d’arte è ben conosciuto a Faenza, grazie all’impegno e determinazione con cui operò per recuperare la tavola trecentesca rubata a fine febbraio 2018, e l’incontro con il comandante del nucleo bolognese sarà anche un’occasione di ringraziamento per l’attività svolta.

Tra l’associazione Italia Nostra e i Carabinieri è stato formalizzato un anno fa un protocollo di intesa  che facilita l’individuazione dei beni storici, culturali e naturali più a rischio. Ne sono già stati individuati in una apposita lista più di 350 siti che costituiscono una mappa utile da consultare, disponibile sul sito di Italia Nostra, ricca di informazioni per facilitare concretamente il lavoro dei Carabinieri sul territorio.