Ravenna, concerto di Pasqua l’8 aprile al Teatro Alighieri

Più informazioni su

Nell’ambito della stagione musicale “Capire la Musica” la cooperativa ravennate Emilia-Romagna Concerti ha programmato il tradizionale Concerto di Pasqua, che avrà luogo mercoledì 8 aprile alle 21 al Teatro Alighieri di Ravenna, con la Young Musicians European Orchestra e il Coro NovoCanto di Innsbruck diretti da Paolo Olmi. Nel corso della conferenza stampa di presentazione di oggi, di fronte alle preoccupazioni per la situazione del Coronavirus, il maestro Olmi ha affermato che il concerto “si farà comunque, a costo di suonare in Piazza!”

Il progetto nasce dalla collaborazione con il Comune di Ravenna, il Comune di Forlì e il Teatro Municipale di Piacenza, ed è reso possibile anche attraverso i fondi del  bando ministeriale Boarding Pass, vinto recentemente da Emilia-Romagna Concerti insieme a Emilia-Romagna Festival e Romagna Musica.

Con questa collaborazione verrà attuata un’ulteriore azione per sensibilizzare il pubblico giovanile e consolidare rapporti musicali internazionali con l’Austria e le numerose nazioni dalle quali provengono i musicisti dell’Orchestra.

Mentre a Forlì e Piacenza (rispettivamente il 7 e il 9 aprile) il programma prevede l’esecuzione del Requiem di Mozart, il pubblico ravennate potrà ascoltare, sempre di Mozart, la Messa della Incoronazione in do maggiore K 317 scritta a Salisburgo nel 1779, con la partecipazione dei solisti Sara Rossini, Daniela Pini, Manuel Amati e Francesco di Matteo.

La prima parte del concerto ravennate avrà invece un carattere meno “sacro” con il Concerto in la Maggiore per violino e orchestra K219 e le mirabolanti Variazioni di Paganini sulla preghiera del Mosè di Rossini; questi due famosissimi brani vedranno come protagonista il giovanissimo violinista Gennaro Cardaropoli, allievo del grande Salvatore Accardo e “cresciuto” tra i leggii della Young Musicians European Orchestra.

La Young Musicians European Orchestra conferma i progetti con la Cina per la programmata tournée nel novembre 2020 a Hong Kong, Shenzhen, Pechino e Shanghai in occasione delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, mentre ovviamente saranno rimandate ma recuperate al più presto le collaborazioni programmate con musicisti cinesi nelle prossime settimane.

Già annunciata invece la partecipazione del grande Coro dell’Opera di Pechino nel Concerto di Pasqua 2021 che vedrà l’esecuzione della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi in occasione del Centenario Dantesco 2021.

I biglietti per il Concerto di Pasqua avranno un costo che varia da 5 ai 35 euro, con sconti per studenti e over 65, e sono in vendita sia presso la biglietteria del Teatro Alighieri sia online su http://www.teatroalighieri.org

Per informazioni: erconcerti1@yahoo.it

Più informazioni su