Italia Nostra Ravenna protesta per le telecamere al Battistero degli Ariani, uno “sfregio ai monumenti”

Più informazioni su

“Come Italia Nostra, sezione di Ravenna non possiamo che associarci alle vibrate proteste di molti cittadini relative a quello che può considerarsi a tutti gli effetti uno sfregio al patrimonio monumentale della nostra città conosciuto in tutto il mondo. È infatti inspiegabile ed inaccettabile, contrario persino alle più elementari norme di buonsenso e di decoro urbano, che, per quante collocazioni diverse fossero disponibili, sia scelto di ridurre uno dei nostri più preziosi monumenti italiani a muro di supporto per l’installazione delle telecamere di sorveglianza, rivestite in plastica. Un piccolo gesto di grandissimo squallore che ben esemplifica il grado di attenzione e di rispetto per i tesori più preziosi, e per la nostra città in generale. Abbiamo inoltrato un’istanza di accesso civico alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forli – Cesena e Rimini per cercare di capire come sia potuto accadere questo. Ovviamente, in attesa di chiarimenti, non possiamo che richiedere che le telecamere vengano ricollocate su muri che non siano quelli di un battistero del V secolo risalente all’epoca del Re Teodorico.” Così in una nota Italia Nostra, sezione di Ravenna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    si, le ho viste.- Una vergogna.- ma dico: chi autorizza un simile obbrobrio ??? mi auguro che presto, prima che arrivino gli sperati turisti, vengano rimosse:- credo che vogliamo sapere la persone che ha autorizzato questo, cosi, giusto per capire che persone ci sono in Comune.- Grazie