Ravenna Bella di Sera: domenica e lunedì si esplora la città illustre, misteriosa e ottocentesca

La visita di oggi, 12 luglio, si concluderà nel giardino di Palazzo Rasponi con Omaggio a Beethoven del Quartetto Fauves

Più informazioni su

Ravenna Bella di Sera e sempre più ricca. Oggi, domenica 12 luglio alle 20,30, si parlerà dei Traversari, Da Polenta, Rasponi. Famiglie illustri di Ravenna tra mecenati, santi e patrioti; alle 21 della Ravenna misteriosa: aneddoti e curiosità e alle 21.30 della Ravenna Ottocentesca: palazzi, personaggi, aneddoti; la visita si concluderà nel giardino interno di Palazzo Rasponi dalle Teste con Omaggio a Beethoven, nel 250°anniversario dalla nascita, del Quartetto Fauves con Rita Mascagna al violino, Pietro Fabris al violino, Elisa Floridia alla viola e Giacomo Gaudenzi al violoncello. Con l’esecuzione del Quartetto n.1 dell’opera 18 reputato migliore dallo stesso Beethoven e da Schuppanzigh, suo violinista di riferimento. Il concerto proseguirà nel classicismo viennese con il Quartetto per archi n.14 KV 387 di W. A. Mozart.

Lunedì 13 luglio, alle 20,30 si va sui passi di Dante tra immagini e versi nel corso della storia; alle 21 in una Passeggiata alla scoperta di dettagli nascosti e curiosità e alle 21.30 nella Ravenna dei Rasponi; in conclusione nel Giardino delle Erbe dimenticate, recentemente ristrutturato e riaperto grazie alla collaborazione tra Bper Banca, Comune di Ravenna ed ENGIM, con musiche in Fiore di Eleonora Mazzotti con Riccardo Roncagli alle tastiere. Per l’occasione la cantautrice ravennate Eleonora Mazzotti proporrà una serata con le canzoni tratte dal suo ultimo album alternate ai grandi successi di Cammariere ed Alicia Keys; una serata di intrecci musicali che esplorano il mondo del soul e del cantautorato per raccontare, anche attraverso le canzoni di Eleonora, suggestioni di parole e melodie.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it e su www.ravennaexperience.it ).

Più informazioni su