ScrittuRa Festival: al QueVida di Porto Corsini sbarca Luca Crovi con “La storia del giallo in 50 investigazioni”

Più informazioni su

Giovedì 6 agosto ScrittuRa festival sbarca al Que Vida di Porto Corsini con Luca Crovi “La storia del giallo in 50 investigatori” alle 21.

Cosa ci attira dei gialli? Qual è il fascino del caso irrisolto? Luca Crovi analizza gli investigatori più infallibili del mondo del giallo, mostrandoci i personaggi che hanno influenzato più di ogni altro la narrativa poliziesca. Luca Crovi, che ha conosciuto e intervistato molti dei maestri del giallo, del thriller, dell’horror, ha raccolto in queste pagine le loro testimonianze e le ha montate in una mappa folgorante. Crovi dialoga con lo scrittore Matteo Cavezzali.

Luca Crovi, che ha conosciuto e intervistato molti dei maestri del giallo, del thriller, dell’horror, ha raccolto in queste pagine le loro testimonianze e le ha montate in una mappa folgorante. Una serie di incontri ravvicinati con i grandi maestri della scrittura contemporanea. Arthur Conan Doyle racconta i limiti di Sherlock Holmes. Gilberth K. Chesterton e Augusto De Angelis disquisiscono della poetica del giallo. Bertolt Brecht e Friederich Dürrenmatt svelano i segreti di un buon noir. Ken Follett mette a nudo la sua anima blues. Patricia Cornwell confessa i suoi sogni di bambina. Patricia Highsmith sottolinea che non sempre basta una buona storia. P.D. James rivela la sua predilezione per i luoghi del delitto. Carlo Lucarelli viene interrogato dal Commissario De Luca. Giorgio Scerbanenco ricorda di avere scritto dappertutto. Agatha Christie confessa che amava lavorare prima in profumate vasche da bagno e poi in alberghi di quart’ordine. Alfred Hitchcock ammette di non saper leggere ma solo filmare…

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Più informazioni su