Spiagge Soul. All’Oasi Beach di Marina di Ravenna le sonorità etniche di Baba Sissoko

Più informazioni su

Un artista raffinato, capace di far conoscere in tutto il mondo la tradizione musicale africana contaminandola con influenze jazz e blues. A Spiagge Soul domani arriva Baba Sissoko, polistrumentista fra i maggiori esponenti della scena etnica e jazz che partendo dalle suggestioni tramandate dai suonatori erranti della sua famiglia, griot cantastorie da generazioni, propone uno spettacolo che unisce sonorità antiche e moderne (all’Oasi Beach alle 22, info: 340 0097763).

Prosegue così il festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye” con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, oltre che col contributo fondamentale degli operatori privati. Spiagge Soul prevede quest’anno esibizioni nel pieno rispetto delle norme anti-contagio: con concerti dal palco all’aperto e con pubblico distanziato, che si svolgeranno con ingresso gratuito al Bacino Pescherecci e nella pineta di Marina di Ravenna, e cene-concerto su prenotazione negli stabilimenti balneari.

Baba Sissoko

Nato a Bamako (Mali), Baba Sissoko è maestro indiscusso del Tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia, grazie agli insegnamenti di suo nonno Djeli Baba Sissoko, e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse e l’Hang. Originario di una grande dinastia di griot del Mali, Baba Sissoko a Spiagge Soul presenta il disco “Mediterranean Blues”, così intitolato perché il mare Mediterraneo è da sempre un luogo che ha favorito l’incontro tra culture, popoli e tradizioni diverse. Le canzoni eseguite raccontano una storia, e la raccontano secondo lo stile proprio delle origini culturali di Baba, quello che lui chiama “Amadran” ma che tutti conoscono con il nome di “Blues”.  I sette brani del disco raccontano delle storie con uno stile che viene dall’anima: il concerto è un’avventura nei pensieri e nei sentimenti, ma è anche un viaggio di persone che, pur provenendo da contesti sociali e culturali diversi, sono accomunate dall’amore verso la musica e dalla convinzione che niente sia più efficace delle note musicali per diffondere e condividere dei messaggi (info Oasi Beach: 340 009 7763).

Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it

Più informazioni su