Tra storia della marineria cervese e canti dei Trapozal, torna l’aperitivo con i pescatori

Più informazioni su

Torna a Cervia l’appuntamento con l’Aperitivo con i Pescatori: giovedì 6 agosto, dalle 17,30 alle 19. L’evento viene svolto nel rispetto delle norme anticoronavirus e costituisce un segnale di ripresa in un periodo estivo fortemente condizionato dall’emergenza. Il ritrovo è nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.

È in programma un’introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi. A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. La passeggiata lungo il Borgo Marina proseguirà di fronte alle storiche case a schiera abitate un tempo dalle famiglie dei pescatori. Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.

Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è a cura di Gastone Guerrini.

Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal, i “canterini e musicanti” del Circolo.

Più informazioni su