Le opere di Werther Morigi impreziosiscono il centro storico di Cervia-Milano Marittima

Più informazioni su

In occasione della 69^ esposizione (dal 1952) a Milano Marittima del Maestro Werther Morigi, la Bottega d’Arte offre la pregevole visione antologica della significativa tavolozza del pittore, vertente il connubio con la realtà marina di Cervia – Milano Marittima e le sue peregrinazioni nel mondo. Attraverso una ventina di tele ad affresco presentate nelle locations più prestigiose del centro storico cittadino, nonché nella galleria studio morigiana vengono percorsi oltre cinquant’anni della carriera del pittore romagnolo.

“Sono opere che lasciano il segno, allorché quando le guardi senti che il pittore è un tuo intimo amico. Ogni colore ha una voce, ascoltarla vuol dire conoscere l’antropologia, il mito, il mistero della terra. Non siamo noi ad ammirare le opere, sono loro ad osservarci innescando il detonatore di stupore della mente, un cortocircuito fra anima e vista”, spiegano i curatori.

Nello studio di Milano Marittima Morigi svela i tratti somatici di una pineta, marina, salina, umanità uniti dai significati cosmopoliti dell’universo della bellezza. Teleri affrescate su juta, encaustati di colori naturali rinvenuti nel litorale adriatico, farciscono l’evento ed arricchiscono il turismo storico-culturale che le bellezze naturali della località adriatica di Cervia e Milano Marittima offrono al pubblico più vario.

Werther Morigi, uomo dalla vasta popolarità, sempre in bilico fra l’estro del personaggio e la maestria dell’artista, ha lasciato il suo studio-nido che gli forniva l’officina tintoria, nonché l’ambita meta e rifugio ad ogni estate. Dalla quarta Traversa, a viale Romagna, a viale Leopardi. Una “odissea” artistica e esistenziale che gli permise di instaurare un dialogo sublime con grandi figure dell’arte che frequentarono questi luoghi. La presentazione espositiva celebra inoltre il “Trentennale” della scomparsa dell’artista, avvenuta il 28 luglio 1990 nel corso della sua Personale Estiva, l’Esposizione si protrarrà fino a tutto settembre con incontri e illustrazioni guidate, distribuzione del catalogo e materiale promozionale editi dalla Bottega d’Arte. Immagini di meraviglia e natura, storia del territorio e cromie arcaiche fanno di Werther Morigi l’interprete dell’emozione, bene primario senza alcun prezzo. L’avvenimento è patrocinato dal Comune di Cervia. Dal 7 al 30 agosto . Per Informazioni ed appuntamenti tel. 329 9264309.

Più informazioni su