Docu film gratuiti all’Arena Borghesi di piazza Nenni a Faenza: il calendario dei prossimi eventi

Più informazioni su

Continua l’edizione straordinaria dell’Arena Borghesi in piazza Nenni (già della Molinella) a Faenza. Questa stagione, dedicata a Federico Fellini nel centenario della nascita, prevede per tutte le serate della rassegna, l’ingresso gratuito. Ad agosto inizio proiezioni alle 21:15.

Martedì 11 agosto è in programma il secondo di cinque film documentari che il Cineclub il Raggio Verde, in collaborazione con FICE Emilia Romagna, grazie al progetto Doc In Tour proietta gratuitamente alla Molinella.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
martedì 11 agosto “Vivere che rischio” di Michele Mellara, Alessandro Rossi
Martedì 18 agosto “My best dance is yet to come” di Edoardo Gabbriellini
Martedì 25 agosto “Felix Pedro –Se solo si potesse immaginare” di Paolo Muran
Venerdì 4 settembre “Carracci –La rivoluzione silenziosa” di Giulia Giapponese

Questa settimana:
Martedì 11agosto ore 21,15 Vivere che rischio di Michele Mellara e AlessandrioRossi
Ingresso gratuito
Italia, 2019, 85’
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=pLMKT2WeP1Q

Il faentino Maltoni ha portato a termine una serie impressionante di iniziative nel campo dell’Oncologia: dal 1966 il programma di screening sulla popolazione femminile per la diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell’utero; negli anni 70 e 80 gli studi in vivo per verificare il potere cancerogeno di alcune sostanze comunemente utilizzate dall’industria (il cloruro di vinile, l’amianto, il benzene e i suoi derivati) e infine nella seconda metà degli anni 90 la progettazione di un Hospice per malati terminali che sarà completato dopo la sua scomparsa.

Il punto di forza del documentario di Mellara e Rossi è sapere alternare i momenti pubblici del grande medico con un privato molto movimentato che rivela una sensibilità fuori dal comune; il montaggio è rapido e per attirare l’attenzione dello spettatore si fa ricorso ad animazioni e grafici.Vi ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

Maggiori informazioni su www.arenaborghesi.it www.cineclubilraggioverde.it/ www.facebook.com/cineclubfaenza/ www.instagram.com/cineclubraggioverdefaenza/ https://cartellone.emiliaromagnacreativa.it/it/rassegna/doc-in-tour-2020-2/

Più informazioni su