Burattini ai Giardini Speyer con “Pinocchio. Storia di un burattino”

Venerdì 21 agosto alle 21.15 ai giardini Speyer tornano i burattini della rassegna Burattini alla Riscossa con “Pinocchio. Storia di un burattino”. Lo spettacolo, gratuito, è a cura di Massimiliano Venturi di Teatro dell’Aglio.

Teatro dell’Aglio nasce tra Ravenna e Bologna nel 1997. Il suo fondatore e direttore artistico è Massimiliano Venturi. Attore, regista e burattinaio. Laureato al Dams di Bologna, diplomato burattinaio presso l’Atelier delle figure di Cervia, ha poi studiato presso l’Accademia Teatrale di Stato di Varsavia – Dipartimento Teatro di Figura di Białystok, specializzandosi in Regia per il teatro di figura.

A partire dalla fine degli anni ’90, Venturi è autore e interprete di numerosi spettacoli, con vari gruppi e formazioni, con Teatro dell’Aglio e come solista.

Venturi è prosecutore ed interprete del teatro dei burattini tradizionale; partendo dalle maschere e dai personaggi della tradizione emiliana, ne opera da anni una personalissima contaminazione con il costume e il temperamento romagnolo, nonché con lazzi ed elementi stilistici e drammaturgici presi a prestito dalle altre tradizioni italiane e dalla Commedia dell’arte.