All’arena estiva del Museo Classis tornano le “Storie di Ravenna”

Oggi, martedì 25 agosto, alle ore 21, la rassegna estiva classe al chiaro di luna ospita il secondo ed ultimo appuntamento di Storie di Ravenna, a cura di Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda.
L’evento è realizzato da Ravenna Teatro, in collaborazione con RavennAntica.

 Dopo due felici edizioni al Teatro Rasi, nell’ambito della Stagione dei Teatri, prosegue infatti l’immaginifico itinerario di Storie di Ravenna, ambientate nell’arena estiva del Museo Classis Ravenna, cornice d’eccellenza in cui proseguire il racconto sulla città tra passato e presente, che sarà nuovamente visitato e attraversato dalle voci degli attori del Teatro delle Albe, dello studioso d’arte Giovanni Gardini, degli storici Alessandro Luparini e Laura Orlandini, così come di altri narratori.

Titolo dell’evento La basilica e la città. Storie di Sant’Apollinare, con Luigi Dadina (attore Teatro delle Albe), Giovanni Gardini (Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Alessandro Luparini (storico e direttore della Fondazione Casa Oriani), Laura Orlandini (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia) e con la partecipazione straordinaria di Maria Cristina Carile (Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Guido Ceroni (Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea), Ubaldo Cortoni (bibliotecario Sacro Eremo di Camaldoli).

Interventi musicali dal vivo a cura di Simone Marzocchi.

Intenso è il legame tra la città di Ravenna e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, straordinario monumento del VI secolo che celebra la memoria di Apollinare, il Santo venuto dall’Oriente. Si guarderò agli straordinari mosaici e le superbe architetture che per lunghi secoli sono state custodite dai monaci camaldolesi e racconteremo del “miracoloso” salvataggio della basilica negli anni terribili della seconda guerra mondiale.

Tariffa 5 euro

Apertura cancelli ore 20

Per informazioni: info@classealchiarodiluna.it
Tel. 328 4815973 (lun – ven ore 10 – 16; il giorno dell’evento anche ore 19 – 21)

Tel. Ravenna Teatro 3337605760

Biglietteria presso la sede dell’evento (via Classense, 29) aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14 – 21; mercoledì 14 – 18; sabato e domenica chiusa.

Prevendita on-line: www.classealchiarodiluna.it