Sfida musicale Mozart vs Rossini al Classis Ravenna

Più informazioni su

Il 27 agosto 2020 alle ore 21, la rassegna classe al chiaro di luna propone il concerto de La Corelli Mozart vs Rossini – Gli EST sfidano la classica. Gli EST (Electric String Trio), gruppo formato da Nicola Nieddu al violino, Antonio Cortesi al violoncello e Luca Di Chiara al contrabbasso, provengono da esperienze musicali diverse, ma anche da tanto lavoro insieme nella realtà della Corelli di Ravenna e da una profonda amicizia che li lega da anni.

Partendo dal presupposto che  ai giorni nostri la musica di ogni epoca e di qualsiasi genere è perfettamente accessibile e i confini tra i diversi ambienti musicali in tanti casi si fanno sempre più indefiniti, attraverso arrangiamenti originali da loro composti, gli EST fanno rivivere musiche del passato in una chiave inedita: dal jazz alla bossanova, dal gipsy al valzer ogni esperienza musicale trova spazio nella loro musica.

EST

Gli Est

Difficile definire in maniera univoca il loro stile, ma sicuramente l’invenzione e l’ironia la fanno da padrona assieme all’improvvisazione e ogni effetto sonoro strumentale viene usato come spunto coloristico: violino, violoncello e contrabbasso danno voce a queste follie sonore.

All’attivo eseguono sui palchi di teatri e festival repertori tratti dal lavoro di grandi compositori come Ennio Morricone, W.A. Mozart (dal quale prende vita nel 2017 la loro primo prodotto discografico dal titolo EST) e G. Rossini.

Più informazioni su