Carlo Mastronardi espone alla galleria Faroarte di Marina di Ravenna

Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna organizza alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna una mostra dal titolo” I colori del silenzio”, opere di Carlo Mastronardi, a cura di Sandro Malossini. La mostra sarà visitabile dal 5 al 20 settembre 2020 dalle 17. Gli orari di apertura sono sabato e domenica 10,30/12,30 e 15,30/19,30.

Cenni biografici di Carlo Mastronardi

Carlo Mastronardi nasce a Prepotto (Udine) nel 1940 e all’età di dieci anni, seguendo il padre medico, si trasferisce a Rubiera (Reggio Emilia) dove tuttora vive e lavora. Diplomato al Liceo artistico di via Ripetta a Roma e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è rimasto sempre legato alla città emiliana avendo insegnato al Liceo artistico fino al 2001.

La sua ricerca artistica parte dai modelli dell’informale italiano: un informale controllato, disciplinato, saldamente legato alla natura e alle cose. Alle soglie degli anni Ottanta il suo lavoro è approdato, con opere di straordinaria tensione formale e raffinatezza tonale, sull’orlo dell’astrazione. Mentre nei dipinti precedenti il colore era una buccia sottile, quasi impercettibile, che rivestiva la tela, ora sente il fascino della materia e delle “paste alte”. Mastronardi è “l’erede perfetto” del naturalismo informale – così lo definisce Flaminio Gualdoni sul Corriere della Sera – che racconta la natura non nella sua forma, ma nei ritmi e nelle crescite della sua interna energia.