“Non giudicare”: weekend di eventi alla mostra all’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo

Più informazioni su

È prorogata fino al 15 novembre, con nuovi orari, la mostra Non giudicare, che presso l’ex convento di San Francesco, a Bagnacavallo, presenta una selezione di opere di artisti visivi contemporanei fortemente legati al territorio romagnolo per nascita o ragioni di vita.

Sabato 3 ottobre è in programma, durante l’orario di apertura, una performance continua di Paola Ponti, danzatrice che dialoga con le opere di Alessandro Roma. Questo fine settimana sarà inoltre l’ultima occasione per poter ammirare una delle opere in mostra, il cortometraggio San Vittore dell’artista visuale Yuri Ancarani, proiettato nella Sala delle Capriate.

Resteranno invece in mostra fino al 15 novembre le opere di Sergia Avveduti, Bertozzi & Casoni, Silvia Camporesi, David Casini, Stefania Galegati, Chiara Lecca, Enrico Minguzzi, Alessandro Pessoli, Alessandro Roma con Paola Ponti, Andrea Salvatori, Marco Samorè, Nicola Samorì, Italo Zuffi.

Il progetto espositivo prende spunto dalla tradizionale devozione per l’arcangelo Michele, patrono della città e oggetto di un culto diffuso, per indagare attraverso l’arte contemporanea l’attualità della simbologia che accompagna questa figura. La mostra è curata da Viola Emaldi e organizzata dal collettivo Magma per il Comune.

Il percorso è allestito al primo piano dell’ex convento con le due gallerie monumentali e le sale adiacenti. Ingresso libero: i visitatori, muniti di mascherina, sono invitati a seguire un apposito percorso all’interno della mostra e gli accessi sono contingentati per garantire il rispetto della distanza interpersonale.

L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.La mostra resterà aperta fino al 15 novembre nei seguenti orari: dal martedì al sabato 18-21; domenica 10-12 e 15-21. Lunedì e martedì chiuso.

www.festasanmichele.it

 

Più informazioni su