Sarà presentato a Faenza il documentario su Patrick Zaki con le illustrazioni di Gianluca Costantini

Domani, giovedì 25 febbraio, dalle 11 alle 13, nella sede di Palazzo Manfredi il giornalista Valerio Lo Muzio, a un anno dall’arresto di Patrick Zaki, presenterà un breve documentario sul giovane universitario attivista egiziano ancora ristretto nelle carceri nel suo paese d’origine.

Il video riporta testimonianze di alcuni amici del ricercatore e un intervento di Alessandro Bergonzoni che parlerà, per il giovane studente, sulle note del brano ‘For Zaki’, composto da Marta dell’Anno e Andrea Marchesino, accompagnato dalle illustrazioni di Gianluca Costantini. Assieme all’autore del documentario a Palazzo Manfredi sono attesi anche alcuni compagni di corso di Patrick.

L’appuntamento si inserisce tra le iniziative promosse dalla società civile e dalle istituzioni del nostro Paese, tra le quali anche il Consiglio comunale di Faenza che recentemente ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno specifico su Zaki, per chiedere la scarcerazione del giovane ricercatore. La diretta della giornata, pensata per gli studenti degli istituti superiori di Faenza, potrà essere seguita sulla pagina Facebook del Comune di Faenza e sul canale YouTube dell’Unione della Romagna faentina.