Quantcast

Il 30 aprile il concerto finale dell’Orchestra dei Cantautori del Polo Torricelli-Ballardini di Faenza

Venerdì 30 aprile alle ore 17:30, a cura del MEI di Faenza, nella sede di Artistaation a Faenza in Via Silvio Pellico, dietro il Ponte del Borgo, secondo le norme del DPCM in essere, si terrà il concerto-reading finale dell’Orchestra dei Cantautori del Polo Torricelli-Ballardini, spettacolo degli studenti – musicisti liceali del Polo Torricelli Ballardini, che si cimenteranno in otto canzoni dei più grandi cantautori italiani: Dieci ragazze, Dio è morto, Il cielo è sempre più blu, Paracetamolo, Geordie, La guerra di Piero, La canzone di Marinella e Via del Campo.

Tra gli artisti scelti troviamo Fabrizio De Andre’, Rino Gaetano, Lucio Battisti con Mogol e Calcutta oltre ai mitici Nomadi e tanti altri. Ma è Fabrizio De Andre’ il più omaggiato e il più ascoltato dagli studenti del Polo Torricelli-Ballardini che lo omaggeranno anche con alcune letture dei suoi testi durante il concerto.

Si esibiranno dal vivo in diretta streaming (sulla pagina Facebook del MEI di Faenza e della Casa della Musica di Faenza e altre pagine del Polo e dell’Istituto) a conclusione del corso, tra gli altri, Vera Impellizzeri, Anna Patuelli, Elisa Cavina, Michele Folli, Emilio Censurato, Francesco Di Deco, Gaia Sorrentino, Simone Polletta, Carlo Dapporto, Giorgia Montevecchi, Maria Malpezzi, Alice Zauli, Sofia De Santis, Jacopo Guerra e Serena Bosi e tanti altri musicisti coordinati da Samuele Ravaioli.

Del gruppo tecnico di comunicazione e social invece fanno parte: Francesco Zauli, Lucia Fischetti, Monica Conti, Claudia Pumpignano, Mario Magnani, Edoardo Miserocchi, Alami Azeddine, Anna Tortolani e Dimple Tokas e tanti altri studenti del Polo seguiranno la parte logistica e tecnico organizzativa, coordinati da Roberta Barberini.

Oltre alla parte comunicativa, i giovani studenti si stanno occupando anche della scelta di testi tra i brani più importanti del cantautorato italiano, da potere leggere durante lo spettacolo dell’Orchestra della Canzone d’Autore del Polo Torricelli Ballardini di Faenza, selezionati insieme a Giordano Sangiorgi del MEI; curatore del corso.

Al concerto finale saranno presenti il Preside del Polo Torricelli Ballardini Luigi Neri e le due professoresse tutor del corso Francesca Monti e Marisa Pierri e le autorita’ istituzionali del territorio.

Il progetto fa parte del Progetto Chi Crea realizzato da Materiali Musicali, organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, insieme alla Casa della Musica di Faenza e la collaborazione di Artistation di Faenza, con il supporto del Ministero per la Cultura e della Siae a cura di Giordano Sangiorgi, Roberta Barberini, Samuele Ravaioli.