Alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo la mostra “Le donne di Tonino” di Anna Tazzari

La vetrina di Bottega Matteotti a Bagnacavallo ospiterà dal 4 maggio al 30 giugno la mostra personale di Anna Tazzari dal titolo Le donne di Tonino, opere nate dalla collaborazione con Tonino Guerra.

Anna Tazzari incontra Tonino Guerra tramite il bagnacavallese Italo Graziani. Da qui nasce una collaborazione col poeta. Tra i frutti di questa collaborazione troviamo pannelli in ceramica e sculture a tutto tondo ispirate dai disegni di Tonino, che costituiscono il corpus della mostra di Bottega Matteotti.

Anna Tazzari vive e lavora a Bagnacavallo. Si diploma all’Istituto d’arte di Ravenna, come mosaicista, nel 1985. Consegue una specializzazione in ceramica all’Istituto d’arte Ballardini di Faenza. Dal 2002 ha avviato un laboratorio all’interno del quale svolge la sua attività. Percorre i sentieri della ceramica ricercando le varie possibilità espressive nell’uso delle terre e passando dalla scultura al pannello decorativo. Ha partecipato e partecipa a diverse mostre personali e collettive. Negli ultimi anni ha fatto nascere un personaggio dalle suggestioni felliniane, la Signora Maria, un archetipo femminile avvolgente e rotondo riconducibile alla Dea Madre.

Le donne di Tonino fa parte di Bottega Matteotti: Arte in vetrina, spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri. Le mostre sono organizzate dall’associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune.

Informazioni: 0545 60784; www.bottegamatteotti.it.

Anna Tazzari