Quantcast

Faenza. Biblioteca Manfrediana, domenica doppio appuntamento con concerto e visita guidata

Più informazioni su

Per il quinto anno consecutivo torna l’appuntamento musicale della rassegna Tasti con un appuntamento nell’ex convento dei Servi di Maria, che dal 1825 ospita la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.

Il tradizionale appuntamento con la musica, accompagnato da una esposizione, dopo una forzata sosta nel 2020 e uno slittamento del concerto ad agosto, quest’anno torna al suo originario calendario nel mese di maggio.

Domenica 16 maggio, alle 10.30 e alle 11, è in programma la visita guidata (prenotazione obbligatoria all’indirizzo manfrediana@romagnafaentina.it) alla mostra bibliografica e documentaria ‘Omaggio a Dante’, allestita nella Sala del Settecento. Fanno parte del percorso espositivo un incunabolo del 1477 stampato a Venezia, alcune edizioni del XVI secolo fra le quali una stampata da Francesco Marcolini, ricca di un centinaio di xilografie. Completa il percorso espositivo un interessante fascicolo di appunti di Emilio Biondi dedicato alle “Ossa di Dante”. Alle 11.30, La dolce Francia, musiche per clavicembalo tra XVII e XVIII secolo e seguite da Dubee Sohn che proporrà brani di Louis Marchand e Antoine Forqueray. Il concerto si terrà all’aperto nel loggiato del Chiostro Maggiore, recentemente riportato alla sua originaria bellezza e all’interno del quale è possibile ammirare l’antica fontana della Beneficienza, collocata nel 1933 alla testata del portico ovest del primo chiostro. Prenotazione obbligatoria attraverso l’indirizzo internet: http://collegiummc.racine.ra.it.

Più informazioni su