Restauro della ceramica all’aperto: convegno in diretta sui social del MIC di Faenza

Più informazioni su

Il 10 giugno il convegno raccoglie gli interventi di importanti esperti del settore in Italia. Una giornata di studio e di riflessione sul restauro della ceramica all’aperto è organizzata dal MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza il 10 giugno 2021 (ore 9-13/14-18) in diretta sui canali Youtube e Facebook del MIC (@micfaenza). Il programma prevede interventi dei maggiori esperti del settore. Fin dall’antichità il materiale ceramico è stato impiegato in ambiente esterno a scopo architettonico e decorativo, divenendo in tempi recenti veicolo di espressioni artistiche caratterizzanti l’assetto urbano e volte anche alla sua rivalutazione.

“Tanti centri italiani, come Faenza, sono connotati da un diffuso patrimonio ceramico, che molto spesso finisce per essere indistintamente assorbito nella percezione generalizzata della città, a scapito della sua conoscenza e conservazione.  – spiega Valentina Mazzotti, conservatrice del MIC  – La collocazione all’aperto inoltre sottopone le opere all’azione aggressiva dei fattori ambientali, atmosferici e antropici. Ne consegue la necessità di tutelare e conservare questo sfaccettato patrimonio, la cui vulnerabilità emerge solo quando le manifestazioni di degrado si fanno tanto evidenti da rendere necessari restauri complessi e onerosi o lo spostamento in ambiente confinato delle ceramiche. Molti interventi conservativi potrebbero essere evitati o ridimensionati nella loro entità, se con maggiore frequenza si giungesse alla pianificazione di periodiche manutenzioni che, attuate preventivamente all’insorgere del degrado, potrebbero contribuire a prolungare e migliorare la permanenza dei manufatti in ambiente esterno”.

L’argomento della giornata di studio sarà approfondito attraverso quattro aree tematiche: “Lo studio, analisi e monitoraggio dello stato di conservazione” che attraverso le indagini di laboratorio è fondamentale per lo studio del degrado e la progettazione degli interventi, “Soluzioni di intervento per il restauro” che analizza le diverse soluzioni operative adottate, anche mediante il confronto critico tra differenti scelte in termini di materiali e di metodologie, “Soluzioni per la manutenzione delle ceramiche in ambiente esterno” che illustrano come azioni di prevenzione e manutenzioni puntuali e ripetute nel tempo possono in molti casi prolungare e migliorare la permanenza dei manufatti e “Nuovi materiali e metodologie di intervento” che affronta il tema di come la tecnologia possa contribuire significativamente a prolungare la permanenza delle opere in esterno.

La giornata di studio è stata organizzata in collaborazione con l’IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, l’Istituto Centrale di Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, e la Scuola di Restauro- Venaria Reale.

Il convegno è rivolto a tutti gli interessanti, agli studenti e ai professionisti del settore.

Chi fosse interessato ad acquistare gli atti del convegno può già prenotare la sua copia. Compilando il modulo avrà diritto al 20% di sconto sul prezzo di copertina (24 euro). Il modulo si trova on line al sito www.igiic.org

Per informazioni: 0546 697311, e Segreteria Organizzativa IGIIC Gruppo Italiano dell’IIC  info@igiic.orgdaniela.rullo@igiic.org

Più informazioni su